Le 10 migliori memory card per fotocamere

Prima di dirti quali sono le 10 migliori memory card per fotocamere sul mercato, è importante che tu sappia cosa sono, quanti tipi ne esistono e quali sono le loro principali caratteristiche.

Le memory card, in italiano schede di memoria, sono una componente importante della tua macchina fotografica, poiché memorizzano i dati della tua reflex. Sarebbe riduttivo considerarle solo un contenitore di dati, e pensare perciò solo alla loro capienza.

Poiché l’offerta sul mercato è davvero ampia ed è difficile orientarsi, in questo articolo ti proporremo 10 memory card molto valide, e con un rapporto / qualità prezzo secondo noi ottimo.

Prima però, inquadriamo un attimo il grande mondo delle schede di memoria.

LE 10 MIGLIORI MEMORY CARD PER FOTOCAMERE: TIPOLOGIE

Se proprio non sai niente di schede di memoria, puoi leggere questa miniguida alla scheda SD.

Qui, ci limitiamo invece a un breve ripasso.

I principali tipi di schede di memoria che possiamo individuare sono 4:

 

MEMORY CARD

 

1- MICRO SD

Solitamente le micro sd card vengono principalmente utilizzate per smartphone, tablet, console e gopro; ma anche su fotocamere compatte e bridge. Per usarle su fotocamere reflex occorre quasi sempre un adattatore, proprio per adattarle allo slot delle fotocamere.

In commercio troviamo microsd 8gb, microsd 16gb, 32gb e così via.

 

2- SD

Le schede di memoria SD (Secure Digital) sono oggi quelle che vengono utilizzate dalla maggior parte delle reflex in commercio.

Possiamo distinguere 3 tipi di schede SD:

  • Le MEMORY CARD SD, che sono le più vecchie sul mercato, e hanno una capacità massima di memorizzazione di 2gb.
  • Le MEMORY CARD SDHC, ovvero SD HIGH CAPACITY, che hanno una capienza da 4 gb a 32 gb. Sono inoltre più capienti delle schede di memoria sd
  • Le MEMORY CARD SDXC, ovvero SD EXTENDED CAPACITY, che hanno una capacità da 64 gb a 2 TB; sono quindi più capienti delle SDHC. Le schede SDXC sono dal punto di vista tecnico più recenti delle SDHC.

 

3- COMPACT FLASH

Il formato delle schede di memoria Compact Flash, o cf card è il più datato; nonostante ciò è ancora utilizzato, soprattutto per reflex di livello professionale (vedi ad esempio Nikon D800, D4/D4s).

Tutte le compact flash attualmente in commercio sono di tipo I; quelle di tipo II, si distinguono da quelle di tipo I perchè molto piu spesse (5 mm) e più fragili, e non vengono più prodotte. Erano in pratica degli hard disk in miniatura.

Le Compact Flash card tipo I sono più sottili (3,5 mm) ma comunque più resistenti e offrono un maggiore spazio di memoria rispetto alle vecchie cf di tipo II.

Inoltre le cf card più recenti utilizzano la tecnologia UDMA, che garantisce alte velocità di trasferimento dei dati.

Le memory card cf sono disponibili in diverse capacità: dalle compact flash 4gb alle compact flash 16gb, 32gb, 64 gb e oltre. Esistono anche cf 256 gb e cf 512gb

 

4- XQD

La scheda di memoria XQD è una novità assoluta nel panorama delle memory card.

La memory card XQD ha un nuovo formato, diverso sia dalle sd card che dalle cf card.

Offre una enorme possibilità di storage grazie alla sua capienza che può raggiungere i 2 tb e alte velocità di trasferimento dati.

 

LE 10 MIGLIORI MEMORY CARD PER FOTOCAMERE: LA VELOCITA’

La capienza di una scheda di memoria sd o di una scheda di memoria cf non è l’unico parametro che devi considerare per scelgliere una memory card

Vediamo allora quali sono gli altri parametri:

  • la velocità di scrittura dei dati
  • la velocità di lettura dei dati, ovvero di trasferimento dati dalla reflex a un supporto esterno (pc o hard disk)

La velocità di scrittura di una memory card indica la velocità massima con cui vengono registrate le foto (ovvero i dati) sulla scheda di memoria dopo che abbiamo scattato la fotografia. Viene misurata in MB al secondo (MB/s). Una velocità dai 30 MB/s in su è buona, soprattutto quando si scatta in RAW, o quando si eseguono scatti a raffica.

La Classe di velocità (UHS Speed Class Rating; UHS-I/II) viene indicata sulle memory card con un numero inserito in una U. Per fare un esempio: Classe 1 equivale a una velocità minima di scrittura di 10MB/s (classe 3: 30MB/s e così via…)

 

Ti sei chiesto di quanta velocità hai bisogno?

 

Ti faccio un esempio: se fai spesso scatti a raffica, avrai bisogno di una scheda molto veloce in scrittura.

Infatti, quando scatti con la tua reflex, le immagini vengono temporaneamente salvate nel buffer prima di essere “scritte” sulla memory card.

Ma se la memory card non è abbastanza veloce e il buffer si riempie, la fotocamera non scatta più finchè il buffer non si svuota, ovvero finchè le immagini/dati non vengono trasferiti sulla scheda.

Un discorso a parte va invece fatto per le riprese video HD. In questo caso dovrai valutare attentamente la velocià minima di scrittura. Se è troppo bassa rischi di perdere dei fotogrammi e di conseguenza vedrai il video a scatti.

Esiste un indicatore sulle schede SD/sdhc/sdxc che dichiara la velocità minima di scrittura dei dati in continuo: la “Classe” (Sd Speed Class Rating).

E’ un numero inserito in un cerchietto semi aperto. Per riprese video Full DC la classe 10, corrispondente a 10Mb/s è ottima.

Nelle schede CF invece della classe vedrai l’indicatore VPG (Video Performance Guarantee). VPG 65 significa che la scheda garantisce una velocità minima di scrittura in continuo di 65 Mb/s.

 

La velocità di trasferimento dati

 

Indica la velocità minima del download delle immagini. Caratteristica non trascurabile, visto che ti permette di velocizzare il tuo flusso di lavoro.

Le schede CF utilizzano il protocollo UDMA, che indica la velocità di trasferimento dati massimo tra scheda CF e fotocamera. Il più recente è l’UDMA7, che indica una velocità di trasferimento dati molto alta.

Riassumendo:

Prima di procedere con l’elenco che ti rivelerà quali sono le 10 migliori schede di memoria, riassumiamo quali parametri devi prendere in considerazione:

  • la capienza
  • la velocità di scrittura dei dati
  • la velocità di lettura dei dati

 

LE 10 MIGLIORI SCHEDE DI MEMORIA:

Eccole finalmente:

  • TOSHIBA EXCERIA PRO 32GB – 160 MB/S (CF) altissima affidabilità e massima velocità di scrittura; E’ resistente a urti, vibrazioni e raggi x.
  • SANDISK EXTREME PRO – 32 GB 160 MB/S (CF). Ha un VPG 65, quindi ottima per riprese video 4K. UDMA7
Last update was on: 29 April 2017 23:54 CEST
  • LEXAR PROFESSIONAL 64 GB – 160 MB/S – UDMA (CF)
Last update was on: 29 April 2017 23:54 CEST
  • LEXAR PROFESSIONAL SDHC/SDXC -32 GB – 150 MB/S UHS-II (SD)
Last update was on: 29 April 2017 23:54 CEST
  • SANDISK EXTREME SDHC 32GB (SD). La scheda della serie Extreme riesce a soddisfare sia le esigenze degli amatori avanzati che dei professionisti, grazie buona velocità di scrittura e classe alta
  • SANDISK EXTREME PRO SDHC- 32 GB- UHS-I. Ottima per scatti in sequenza, e riprese video (CLASSE 10). Questa memory card comprende anche un software (Rescuepro Deluxe) per il recupero dati in caso di danneggiamento. E’ impermeabile, resistente a urti e raggi x.
Last update was on: 29 April 2017 23:54 CEST
  • TRANSCEND TS32GSDHC10E – SDHC CLASSE 10 (SD)
  • TRANSCEND TS16GSDU1E- SDHC 16GB- UHS-I 300X- CLASSE 10 (SD)
Last update was on: 29 April 2017 23:54 CEST
  • SAMSUNG EVO MICRO SDXC 128GB –CLASSE 10 (MICRO SD) Scheda di memoria capiente, classe 10
  • SANDISK EXTREME MICRO SD – 32 GB (MICRO SD) Ottima Micro Sd, dotata anche di adattatore sd.

Pensieri finali sulle memory card

La memory card tende ad essere sottovalutata; ma qualunque fotografo a cui sia capitato di finire lo spazio proprio sul più bello, a pochi scatti da una foto importante, sa quanto può essere frustrante aver scelto la memory card “sbagliata”.

Così come, quando una memory card si corrompe, è una piccola tragedia.

Ti do quindi due ultimi consigli:

1 Esci sempre con almeno una memory card di riserva! Sembra ovvio, ma al 90% dei fotografi capita prima o poi si averla dimenticata a casa!

2  Non sottovalutare l’importanza del lettore per memory card. Un lettore inadeguato potrebbe corrompere la scheda e farti  perdere tutti i tuoi scatti

Ciao!

Lascia un tuo commento

      Leave a reply