Esercizi fotografici

6 foto selezionate dal challenge del 28 aprile (silhouette)

Molto belle le foto del challenge di questa settimana: come puoi vedere scorrendo il relativo post su facebook, la silhouette è davvero una maniera suggestiva di utilizzare la luce, non credi?

Ecco adesso le 6 foto che abbiamo scelto questa settimana, ognuna con un breve commento che spero ti sarà utile.

Foto 1

silhouette fotografica

Che bella foto!

La silhouette scura della lettrice, le pagine del libro invece perfettamente illuminate, l’anta della finestra che “specchia” in parte l’esterno luminoso, e in parte l’interno buio, l’apertura verso l’esterno (inevitabilmente) un po’ sovraesposta, a creare una macchia di luce chiarissima ….

Il fotografo ha giocato alla grande con la luce e ha fatto una foto davvero sorprendente. Sembra di stare appena dietro le spalle della ragazza, a sbirciare quello che sta leggendo.

Foto 2

silhouette fotografica

Questa foto mi piace molto. Non una sola silhouette, ma decine, sparse a punteggiare l’acqua di nero, con uno sfondo di luce davvero suggestivo.

I colori sono infatti fantastici. E le silhouette si distinguono bene, sia quelle dei gabbiani che la barca a vela.

Di primo acchito ho consigliato anche alla fotografa di ritagliare un po’ di cielo, superiormente, per diminuirne il “peso” rispetto a quello del mare.

A rivedere la foto però, non saprei: anche questa perfetta divisione in due fra mare e cielo, cosa che di per sé viola la regola dei terzi, non mi dispiace per niente.

Foto 3

silhouette fotografica

Questa foto di silhouette è molto ben riuscita: nota infatti come si riescono a distinguere chiaramente i contorni del soggetto in controluce, anche grazie a scelte come piedi scalzi e alla abito minimal, che non infagotta il corpo.

Si tratta di un espediente da tenere sempre a mente, e a diverse delle foto postate su facebook ho dovuto appunto “rimproverare” una scelta di abiti un po’ troppo ingombranti.

Anche i capelli, lunghissimi e in movimento, contrastano molto bene con lo sfondo, a sua volta molto ben esposto grazie alla luce diffusa tipica delle tende. (Altra cosa da tenere sempre in mente: una tenda semitrasparente alla finestra è spesso il miglior alleato in una foto di interni).

Foto 4

silhouette fotografica

Oltre al fatto che la Silhouette è riuscita benissimo, così come belli sono i colori, in questa foto è da apprezzare l’idea di sfruttare una “cornice” per meglio esaltare i soggetti.

Si tratta di un ottimo spunto, che ogni buon fotografo deve sempre tenere presente.

Tra l’altro, la cornice ha una forma singolare (qualcuno, alla maniera delle macchie di Rorshack, ci ha visto due visi di profilo con la bocca spalancata!) che rende la foto ancora più interessante.

La sfocatura del primo piano mi sembra una scelta creativa, che tra l’altro condivido, e non un errore.

Unica sbavatura, forse, un pochino di sovraesposizione in alcuni riflessi sul mare. Più che comprensibile, vista la difficoltà tecnica di gestire la luce in quella situazione. E comunque, non toglie più di tanto a una foto davvero bella.

Foto 5

silhouette fotografica

Foto molto ben riuscita, sia per la silhouette, sia per la luce, che senza oscurare del tutto i tuoi soggetti, ne fa intuire i tratti e dà un po’ di tridimensionalità.

Trovo che anche la composizione secondo la regola dei terzi sia azzeccata. E anche il bokeh.

In questa foto ci hai messo diverse cose viste negli esercizi delle settimane passate, fondendole bene fra loro!! Così si fa.

Foto 6

silhouette fotografica

La silhouette è venuta benissimo. Davvero molto nitida e definita.

Anche la composizione è molto buona; taglierei solo un po’ la parte inferiore (troppo “spazio nero” secondo me inutile, come ho segnalato su diverse foto anche in facebook).

Attenta anche alla lucentezza del sole. Così vedendo la foto da facebook mi sembra che il sole sia bruciato, ma non riesco a distinguerlo bene. Spero di no, perché rovinerebbe un po’ la foto. Comunque davvero complimenti, una foto molto bella.

Disclaimer

Gli autori pubblicati in questo post, se lo desiderano, possono inviarci il loro nome, il titolo della loro foto, i dati di scatto e/o un  link al loro portfolio / sito web / bio, in maniera da inserirlo sotto le rispettive foto, scrivendo all’indirizzo [email protected]

Se per qualche motivo invece preferissero non far apparire la loro foto su questo articolo, provvederemo a rimuoverla a semplice segnalazione.

Un saluto a tutti, e alla prossima!