Dopo tanti anni di lavoro, per il messicano Felix Hernandez Rodriguez fotografare significa ancora “giocare”, come quando era bambino.
E proprio come quando si è bambini, il gioco più bello è quello che si fa con la propria immaginazione: “Io fotografo non ciò che esiste fuori da me, ma ciò che esiste dentro di me”.
E così Felix riesce a creare scene magiche con l’aiuto di banali oggetti quotidiani, e con una perfetta padronanza della tecnica di scatto e di post-produzione.
E’ la prima volta che leggi questo blog? |
scarica GRATUITAMENTE il nostro e-book! |
Iscriviti alla newsletter e scarica il nostro manuale di consigli per migliorare la tua tecnica fotografica |
I ferri del mestiere di Felix sono farina per la neve, fumo di sigaretta per la nebbia, piccole torce a led per le luci…. e naturalmente i suoi modellini in scala e la sua immaginazione senza limiti.
“È un piacere per me creare, è come una droga potente… ne diventi subito dipendente”.
Vediamo allora insieme il risultato della sua forza immaginativa!
Sperduto
Aerei Supermarine Spitfire
L’Assaltatore
Il Kerbero
Star Wars Infinity
Soldati in una tempesta di neve
Il Corvo
Raccontiamo un piccolo aneddoto.
Audi commissionò a Felix Hernandez Rodriguez alcune foto promozionali della nuova supercar R8. Naturalmente il fotografo non creò un mega-set per riprendere al meglio l’auto ma si comprò un modellino R8 da 30 Euro!!
Ecco i risultati:
Guarda il Video:
Che dire?! Incredibile….ma vero!!!
Per maggiori informazioni sull’autore: Facebook | 500px | Youtube
Conclusioni
Le foto di Felix sono davvero molto particolari, e non si arriva di colpo a ideare e realizzare immagini di questo tipo.
Bisogna prima lavorare con passione sia sulla cultura che sulla tecnica fotografica, partendo dalle basi e costruendo poi sopra di esse.
Per questa ragione abbiamo scritto un ebook gratuito con qualcosa in più di 50 consigli “di base” per introdurti alla tecnica fotografica. Lo puoi scaricare in fondo all’articolo.
Così come puoi trovare sul sito diversi tutorial specifici: dal fare foto in bianco e nero al lightpainting; dal fotografare gli alberi a capire per filo e per segno che cos’ è la lunghezza focale. Se davvero ti piace la fotografia, non smettere mai di studiare … e di sognare! Un saluto