Mirrorless: una valida alternativa alla reflex?

Ultimamente avrai notato che si sente parlare in modo sempre più insistente delle mirrorless.

Sicuramente sono uno novità interessante che non può più essere definita una moda. Soprattutto alla luce del fatto che dagli ultimi 10 anni le fotocamere mirrorless stanno conquistando una fascia di mercato sempre più grande.

Pensa che in Giappone, per esempio, le loro vendite han superato quelle delle reflex.

Quindi, nello scegliere la tua prossima macchina fotografica, è arrivato il momento di domandarti che cosa sono le fotocamere mirrorless e perché sono diventate una valida alternativa alle reflex

Mirrorless: che significa?

Letteralmente, “senza specchio“, e infatti sono costruite in modo diverso rispetto alle reflex.

Come abbiamo visto nell’articolo “Reflex: cos’è e come scegliere quella giusta“, le reflex hanno un gruppo specchio (composto da specchio a 45° e da pentaprisma) che riflette l’immagine che entra dall’obiettivo e la rimanda al mirino ottico.

Per le mirrorless, invece, il funzionamento cambia perché non hanno né specchio né mirino ottico. 

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Perciò l’immagine attraversa l’obiettivo e raggiunge direttamente il sensore.

E poiché, come ti ho anticipato, queste fotocamere non hanno il mirino ottico, l’immagine si vede attraverso un mirino elettronico o il monitor LCD posteriore.

Così come, precisamente per il fatto che manca lo specchio, sono più compatte e più leggere delle  reflex, collocandosi così, in termini di ingombro, fra queste e le compatte.

Differenza fra compatte e mirrorless

A differenza delle fotocamere compatte,  hanno la possibilità di cambiare obiettivi.

Ma non è solo in questo che si differenziano. Infatti:

  • La qualità dell’immagine  è migliore di quella di una compatta
  • La messa a fuoco è più precisa e rapida
  • L’esposizione si può impostare come su una reflex.

Differenza reflex e mirrorless

Analizziamo ora alcune differenze tra mirrorless e reflex.

Differenze che ti faranno capire facilmente i pro e i contro dell’una e dell’altra fotocamera:

  1. Portabilità
  2. Mirino
  3. Sensore

Portabilità

La differenza più evidente, che puoi notare ad occhio nudo è la portabilità: con portabilità intendo l’ingombro della fotocamera, la facilità di trasporto, il peso.

Mirino 

Un’altra differenza costruttiva importante è che le reflex hanno il mirino ottico, che fornisce al fotografo un maggiore controllo, e più precisione nell’utilizzo dello zoom.

Le mirrorless, invece, non hanno il mirino ottico , ma un mirino elettronico EVF (Electronic Viewfinder). Però fai attenzione: non tutte ce lo hanno di serie. Spesso hanno solo lo schermo LCD posteriore e il mirino elettronico è un optional, che si può comunque aggiungere ad un  costo extra.

Ad esempio per l’Olympus Pen E-PL7 o E-PL8 è opzionale

mirrorless, Olympus Pen

Olympus Pen

 

Per alcuni modelli, invece, il mirino elettronico è di serie, come per la Fujifilm X-T2 o la Panasonic Lumix GX80.

mirrorless, Fujifilm X-T1

Fujifilm X-T1

 

Magari, se tu sei abituato con il monitor LCD di una compatta, e ti trovi bene anche senza un mirino, non avrai la necessità di aggiungerlo. E’ una scelta soggettiva. Personalmente non potrei farne a meno.

Una volta, per definire le mirrorless, veniva utilizzato l’acronimo EVIL, ovvero Electronic Viewfinder Interchangeable Lens, ovvero fotocamera a mirino elettronico e obiettivi intercambiabili. Poi il termine è andato in disuso; sarà perché “evil” in inglese significa cattivo e dà un’accezione negativa a questa fotocamera?

Chissà!!

Adesso invece è entrato in uso un nuovo sinonimo, forse il più corretto: MILC, Mirrorless Interchangeable Lens Camera, ovvero macchina fotografica senza specchio a obiettivi intercambiabili.

Sensore

Come ormai sai, più il sensore è piccolo, meno qualità ha l’immagine. Ti ricordi cosa abbiamo detto a proposito dei sensori nel nostro articolo sulle reflex?

Difficile paragonare una reflex con sensore full frame con una mirrorless con sensore 4:3 o più piccolo. Credo che, parlando di sensori, la “peggiore”, a causa di un sensore di un pollice, sia la Nikon 1.

Esistono però delle MILC dotate di sensore APS; e ultimamente sono usciti modelli di mirrorless full frame.

Il Sistema Mirrorless

Prima, parlando delle differenze con le reflex, ho accennato alla differenza tra sensori.

E’ arrivato il momento di approfondire questo tema. Perché le mirrorless non sono tutte uguali, e si differenziano a seconda del sistema che utilizzano, ovvero del tipo di sensore e del tiraggio (ovvero della distanza tra il piano focale e il punto di attacco della lente alla baionetta).

Perciò possiamo averne con:

  1. Sistema Micro Quattro Terzi
  2. Sistema APS-C
  3. Sistema Full Frame

Mirroless con sensore micro 4:3

E’ il Sistema usato da Olympus e Panasonic, che consorziandosi hanno deciso di adottarlo insieme.

Quattro-Terzi, o 4:3 o 4/3, si riferisce al rapporto tra i lati del sensore (17,3mm x 13mm)

Facendo un confronto, le reflex APS o full frame hanno un rapporto 2:3 tra i lati del sensore che usano.

Mentre 4:3 sta a indicare un sensore “più quadrato”.

Sicuramente il sistema Micro Quattro terzi occupa meno spazio, e perciò permette di contenere dimensioni e costi.

Mirrorless con sensore APS-C

Il sistema APS-C è quello classico che già conosciamo, proprio perché viene utilizzato dalla maggior parte di reflex entry level e da alcune semi-pro.

Sulle mirrorless, perciò, abbiamo un sensore APS-C e l’assenza del gruppo specchio; la combinazione di questi due fattori le rende ancora più piccole nelle dimensioni e leggere rispetto alle reflex.

Molte Fujifilm utilizzano il sensore APS-C, per esempio la splendida Fuji X-E3 (vai a recensione Fuji X-E3)

Mirrorless Full Frame

Il sistema Full Frame usa sensori a pieno formato (come le pellicole 35mm), che hanno rapporto 3:2.

Attualmente, sia  Sony che Fujifilm hanno sviluppato mirrorless full frame.

Ovvio che una fotocamera mirrorless con un sensore full frame non potrà essere piccola come una che usa un APS-C o un Micro Quattro Terzi, e quindi assomiglierà di più a una reflex per dimensioni.

Dai un’occhiata, per esempio, alle Sony full frame o alla recensione della Fuji X-T2.

Il mirino elettronico delle Mirrorless

E’ importante che tu capisca che il mirino di una mirrorless funziona in modo diverso rispetto a quello di una reflex.

Come ti ho accennato prima, la mirrorless non ha il mirino ottico.

Perciò la luce che entra dall’obiettivo non rimbalza sullo specchio (non c’è, ricordi??), ma colpisce direttamente il sensore.

E’ per questo motivo che non è possibile avere l’immagine riflessa nel mirino ottico.

I mirini elettronici, come abbiamo detto di serie su alcuni modelli e opzionali su altre, sono quindi dei piccoli display che ci fanno vedere esattamente cosa vogliamo fotografare, e cosa verrà registrato dal sensore.

Inoltre, esattamente come sullo schermo LCD posteriore, tutto intorno alla cornice, possiamo vedere le varie impostazioni della fotocamera. Proprio come su una compatta, oppure come su una reflex in live view.

Un vantaggio innegabile è che, data la luminosità dello schermo del mirino, la visibilità è ottima anche al buio.

D’altro canto però, il mirino elettronico

  • provoca una leggerissima asincronia fra l’immagine reale e quello che vedi di essa ritardo (poche frazioni di secondo, ma qualche volta contano)
  • non si può utilizzare quando la fotocamera mirrorless è spenta o in stand by
  • consuma parecchia batteria, che infatti ha carica normalmente limitata a meno di 400 scatti

La mia opinione sulle Mirrorless

Finora abbiamo visto come funziona una fotocamera senza specchio a obiettivi intercambiabili.

Abbiamo iniziato dicendo che, come tipo di fotocamera, si pone a metà strada tra una compatta evoluta e una reflex.

Poi, abbiamo individuato le differenze fondamentali che la distinguono da queste.

Infine, abbiamo chiarificato alcuni dettagli tecnici importanti.

Però, riassumendo, quali sono i vantaggi oggettivi che offrono? E quali gli svantaggi?

Vantaggi delle mirrorless

Sono principalmente 4:

  1. la portabilità
  2. la compattezza
  3. la maneggevolezza
  4. la silenziosità, dovuta all’assenza del movimento dello specchio

Se per esempio viaggi molto, e non vuoi appesantirti col peso e l’ingombro di una reflex, ma allo stesso tempo vuoi avere immagini di qualità superiore a quelle che ti darebbe una fotocamera compatta, una mirrorless è la scelta migliore.

Te la consiglio soprattutto per travel e per street photography, perché risulta essere un po’ più discreta di una reflex, e quindi ti sarà più facile avvicinarti ai tuoi soggetti.

Svantaggi delle mirrorless

Certo, a fronte di questi vantaggi non posso non evidenziare anche alcuni svantaggi:

  1. Gli obiettivi disponibili sono ancora limitati, sebbene alcune case, come Panasonic e Olympus, consorziandosi  hanno ampliato l’offerta.
  2. Il mirino elettronico non sempre è di serie. Inoltre consuma batteria e soffre di un ritardo nella riproduzione delle immagini. Però la qualità dei mirini EFV sta progressivamente migliorando nel tempo.
  3. L’autofocus a contrasto non compete (ancora) con quello delle reflex.
  4. Il prezzo non è trascurabile. Le mirrorless meno care partono comunque dai 400 euro. E i prezzi possono raggiungere quelli delle reflex più performanti

Il futuro delle mirrorless

E’ indubbio che le fotocamere mirrorless stiano guadagnando sempre più consensi. Ciò porta le maggiori case costruttrici a investire sempre di più nella ricerca e a sfornare sempre più modelli. 

Personalmente penso che possano essere una valida scelta. Sicuramente superiore  ad una compatta per qualità delle immagini, e un ottimo compromesso per quanto riguarda la portabilità rispetto ad una reflex.

E in un futuro non lontano, sicuramente raggiungeranno anche i livelli qualitativi delle migliori reflex.

Mentre ci vorrà un po’ più di tempo prima che le case costruttrici sviluppino un ecosistema di lenti altrettanto performante e ben fornito.

Comunque già ora, soprattutto se ti piace viaggiare leggero, la mirrorless è davvero un’ottima soluzione. 

Se ti interessa leggere qualcosa in più sulle fotocamere mirrorless, ti consiglio questa guida: “David Busch’s Mastering Interchangeable Lens Photography”. Busch è un fotografo è lo scrittore n° 1 nel mondo per qualto riguarda le guide fotografiche. Sarà sicuramente un approfondimento interessante.

Last update was on: 19 novembre 2017 16:16