8 migliori treppiedi del 2018

Questo articolo è stato aggiornato al 2018: qui troverai tutti i migliori treppiedi del momento.

Questa guida intende aiutarti nella scelta di questo indispensabile strumento, ovvero il treppiedi o cavalletto foto, che non può mancare nel tuo corredo fotografico, al pari della tua fotocamera o di un flash.

In questo articolo ho avuto modo di approfondire cosa è un treppiedi o cavalletto fotografico e quali sono le caratteristiche fondamentali che ne distinguono i vari modelli. Abbiamo visto che ne esistono di varie dimensioni e peso, e che la scelta deve partire:

  • dal modello di fotocamera con cui intendi usare il treppiedi
  • dall’utilizzo che ne farai (da usare in studio o in viaggio?)

Qui ti parlerò dei migliori treppiedi 2018 per fotocamere reflex, mirrorless e bridge.

Non mi soffermerò, per adesso, sui treppiedi per le fotocamere compatte o per gli smartphone. Ma se vuoi un consiglio veloce io mi orienterei sui cavalletti snodabili della Joby, Gorillapod, o il Rhodesy Treppiede portatile Octopus Style per smartphone.

E’ la prima volta che leggi questo blog?

scarica qui GRATUITAMENTE il nostro e-book!

Iscriviti alla newsletter e scarica il nostro manuale di consigli per migliorare la tua tecnica fotografica

Ma torniamo ai treppiedi per fotocamere.

Le migliori reflex Nikon APS-C Trova il miglior prezzo su
Nikon D3300 Amazon
Nikon D3400 Amazon
Nikon D5500 Amazon
Nikon D5600 Amazon
Nikon D7200 Amazon
Nikon D7500 Amazon
Nikon D500 Amazon

 

Un buon treppiedi è accessorio indispensabile nel tuo corredo fotografico, sia che tu sia un principiante, sia che tu sia un professionista.

Aiuta a ovviare al problema del micro-mosso, ovvero delle leggere vibrazioni che che rovinano irrimediabilmente le fotografie; inoltre, come avrai sicuramente letto nel mio post in merito, i treppiede sono fondamentali in tante tipologie di fotografia:

  • esposizioni lunghe
  • light-painting
  • fotografia notturna
  • macro-fotografia

Sicuramente l’offerta risulta essere talmente vasta che c’è da perdersi tra gli innumerevoli modelli presenti sul mercato, che a volte si differenziano solo per piccoli particolari.

Quindi, prima di procedere all’acquisto d’istinto, o a quello fatto per disperazione perché non hai più voglia di spaccarti la testa a cercare informazioni, devi porti una serie di domande che ti aiuteranno a restringere un po’ il campo.

Innanzitutto devi chiederti:

  1. Per quale tipo di fotocamera e obiettivo ti serve? Domanda indispensabile per scegliere un cavalletto foto abbastanza robusto da sopportare e supportare il peso della tua reflex con l’obiettivo più grande, senza rischiare di farla cadere.
  2. Ti occorre un cavalletto per fare fotografie in studio e basta? Oppure prediligi la fotografia di paesaggio e quindi ti avventuri in lunghe camminate? Nel primo caso potrai optare per un treppiede tradizionale, più pesante e ingombrante. Nel secondo caso la scelta migliore sarà quella di un treppiedi da viaggio, più compatto e leggero.

Quindi, come vedi, già solo chiarirti un minimo le idee su ciò che vuoi fare e su quali sono le tue reali esigenze, ti aiuta a restringere il campo dell’offerta e a orientare meglio le tue scelte tra gli 8 migliori treppiedi del 2018.

Da parte mia, adesso ti presenterò quali secondo me sono gli 8 migliori treppiedi sul mercato: sia dei modelli di treppiedi full size che dei modelli di treppiedi da viaggio, cosicché tu possa avere una panoramica completa e riesca ad orientarti meglio nelle tue scelte.

Ma vediamo prima cosa sono i treppiedi tradizionali e i treppiedi da viaggio per capire in cosa si differenziano principalmente.

I migliori treppiedi Trova il miglior prezzo su
Treppiede Andoer Q666 Amazon
Treppiede Manfrotto BeFree MKBFRA4-BH Amazon
Treppiede MeFoto Roadtrip Amazon
Treppiede MeFoto Globetrotter Amazon
Treppiede Gitzo GK155T Amazon
Treppiede K&F Concept TC2534 Amazon
Treppiede Manfrotto MK055 XPRO3 Amazon
Treppiede Rollei C5i Amazon
Treppiede Benro GoPlus Travel FGP28A Amazon
Treppiede Vanguard alta pro 264ab Amazon

 

Treppiedi tradizionali e treppiedi da viaggio

Per comodità possiamo dividere i treppiedi in due gruppi:

  1. treppiedi tradizionali e
  2. treppiedi da viaggio

1. Treppiedi tradizionali

I treppiedi tradizionali vengono anche definiti full size. Sono modelli progettati per garantire il massimo della stabilità e della affidabilità.

Solitamente le gambe sono costituite da 2 sezioni, il che li rende molto robusti e resistenti, in quanto la regola dice che ad ogni snodo di lunghezza delle sezioni delle gambe si perde un po’ di robustezza.

Un aspetto negativo è che se chiudiamo le due sezioni il treppiede rimane comunque ingombrante.

Inoltre sono pesanti, perciò vanno benissimo se decidiamo di usarli in studio fotografico, ma non se dobbiamo portarceli dietro durante una escursione.

Perciò ecco le caratteristiche principali che distinguono un cavalletto fotografico full size: è molto solido e affidabile, ma anche ingombrante e pesante. perciò, se sei un fotografo di paesaggi hai già capito che è meglio se ti orienti verso i modelli di cavalletti fotografici da viaggio. Vediamo perché.

2. Treppiedi da viaggio

La vera tendenza degli ultimi anni è il treppiede da viaggio, che si distingue fondamentalmente per:

  • leggerezza
  • compattezza

Queste due caratteristiche lo rendono la scelta migliore per chi viaggia, perché occupa poco spazio nel bagagli, ma anche per chi fa lunghe camminate per raggiungere il luogo dello shooting di un paesaggio o delle stelle….

Ammettiamolo: portarsi dietro troppo peso nello zaino fotografico non fa piacere a nessuno. Se possiamo risparmiare un po’ di spazio e di peso, forse l’ideale è optare per un modello compatto e poco pesante.

back to menu ↑

8 migliori treppiedi del 2018

Eccoci quindi arrivati al dunque. Di seguito troverai quelli che ho selezionato attualmente come gli 8 migliori treppiedi sul mercato.

Se non hai ancora un treppiedi, e vuoi avvicinarti all’acquisto di questo accessorio per prendere confidenza con il suo utilizzo, ti consiglio di non iniziare comprando dei modelli troppo costosi e professionali, per quanti hanno sicuramente dei vantaggi.

Qui di seguito troverai quelli che secondo me sono i migliori treppiedi fotografici del 2018:

  1. MeFoto RoadTrip
  2. Manfrotto MKBFRA4-BHBeFree
  3. Benro GoPlus Travel FGP28A
  4. Kenro Karoo Ultimate Travel
  5. Vanguard ALTA Pro 263AB 100 (con colonna pivottante)
  6. K&F Concept TC 2534
  7. Manfrotto MK55 XPRO3
  8. Gitzo GK 1555T-82TQD
back to menu ↑

1. MeFoto RoadTrip

treppiede MeFoto Roadtrip

Cavalletto fotografico MeFoto Roadtrip; ottimo per lunghe escursioni

Il MeFoto Roadtrip è un treppiede foto davvero leggero. Il suo peso è di 1,1 kg, ciò lo rende il compagno ideale per lunghe escursioni, per la fotografia di viaggio e per foto paesaggistiche in genere. Per intenderci, non sarai obbligato a relegare questo treppiede foto in uno studio fotografico a causa del suo peso.

Tutti i treppiedi dell’azienda MeFoto si distinguono per un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Le caratteristiche principali di questo cavalletto foto sono:

  • gambe telescopiche a 5 sezioni. Le gambe sono ribaltabili: perciò ne riducono l’ingombro da chiuso, portandolo a soli 28 cm!!!
  • colonna centrale staccabile, fino a farlo diventare un monopiede
  • testa a sfera (che si può avere anche colorata): con rotazione panoramica a 360°
  • altezza massima 156 cm; altezza minima 39 cm.
  • capacità di carico massima: 7 kg, sia testa che gambe

Il MeFofo Roadtrip è sicuramente un treppiede molto leggero, e compatto, dotato di tutte le funzioni di cui puoi avere bisogno. La scelta ideale se cerchi un treppiedi da viaggio versatile, poco costoso ma ugualmente performante. Se invece vuoi orientarti sul modello superiore, ti consiglio di valutare il MeFoto Globetrotter, in fibra di carbonio e con caratteristiche tali da essere l’ideale per un fotografo professionista

back to menu ↑

2. Manfrotto MKBFRA4-BHBeFree

treppiedi, Manfrotto BeFree

Cavalletto foto Manfrotto Befree: leggeri e resistenti, sono l’ideale da portare sempre con sé per l’ingombro e il peso ridotti

Il treppiedi Manfrotto MKBFRA4-BHBeFree viene venduto in kit, ovvero già comprensivo di testa a sfera.

La linea BeFree comprende i treppiedi da viaggio, quindi compatti e leggeri.

Le caratteristiche principali di questo cavalletto foto sono:

  • gambe telescopiche a 4 sezioni
  • gambe posizionabili secondo due angolazioni
  • testa a sfera in alluminio con possibilità di rotazione a 360°
  • altezza massima 134 cm
  • lunghezza da chiuso: 40 cm, grazie al meccanismo di chiusura che permette di girare le gambe in modo da inglobare la testa. Ciò garantisce il minimo ingombro.
  • materiale: alluminio, che rende questo treppiedi leggero e quindi adatto al trasporto. Il suo peso infatti è di circa 1,4 kg
  • portata massima di carico: 4 kg, quindi attenzione al peso della tua fotocamera con obiettivo.

Il Manfrotto MKBFRA4-BHBeFree è sicuramente un ottimo treppiedi da viaggio, solido e affidabile; al tempo stesso leggero e facilmente trasportabile. Facile e veloce da montare e smontare.

back to menu ↑

3. Benro GoPlus Travel FGP28A

migliori treppiedi, Benro GoPlus Travel

Treppiede Benro GoPlus Travel FGP28A: nota la colonna centrale pivottante, che si può posizionare anche parallela al terreno

Il Benro GoPlus Travel FGP28A è un ottimo treppiede da viaggio. Garantisce al tempo stesso robustezza e stabilità, facilità di trasporto grazie alle sue dimensioni ridotte da chiuso.

Le sue caratteristiche sono:

  • peso comprensivo di testa e gambe: 2,3 kg
  • altezza massima: 174 cm, di tutto rispetto.
  • lunghezza del treppiede da chiuso: 49 cm. Ciò è possibile in quanto, nella chiusura, le gambe possono girare verso l’alto e ripiegare completamente sulla colonna centrale inglobando la testa. E ottenendo perciò una riduzione della lunghezza di circa 15 cm.
  • gambe telescopiche composte da 4 sezioni: si possono aprire secondo 3 angolazioni diverse
  • portata massima delle gambe di 14 kg, e lo stesso peso lo sostiene la testa
  • piedini in gomma con punte retrattili
  • colonna centrale pivottante, perciò si può roteare di 180°
  • possibilità di staccare una gamba è farlo diventare monopiede.
  • testa a sfera Benro B1
  • materiale alluminio

Tra gli 8 migliori treppiedi che stiamo analizzando, il Benro GoPlus Travel FGP28A è sicuramente un treppiedi da viaggio tra i più affidabili in quanto a stabilità e rigidezza; è in grado di garantire la sostenibilità del peso delle fotocamere reflex professionali più pesanti; perciò è una sicurezza. Oltre a ciò offre una compattezza ideale per il trasporto.

back to menu ↑

4. Kenro Karoo Ultimate Travel

treppiedi, Kenro Karoo Ultimate travel

Treppiede foto Kenro Karoo Ultimate Travel

Il Kenro Karoo Ultimate Travel è un treppiedi di dimensioni ridotte, molto versatile e con una ottima qualità costruttiva.

Viene venduto in kit, cioè già completo di testa

Le caratteristiche del Kenro Karoo Ultimate Travel sono:

  • altezza massima 167 cm.
  • altezza da chiuso 46 cm
  • testa a sfera Kenro BB2
  • peso comprensivo di testa 2,1 kg.
  • carico massimo gambe 10 kg; carico massimo testa: 10 kg.
  • gambe telescopiche a 4 sezioni
  • colonna centrale orientabile orizzontalmente o verticalmente.
  • possibilità di diventare monopiede grazie alla possibilità di staccare una gamba

E’ sicuramente un treppiede affidabile, con una buona portabilità massima.

back to menu ↑

5.Vanguard ALTA Pro 264AB

treppiedi, vanguard alta pro 264AB

Cavalletto foto Vanguard Alta Pro 264AB

Possiamo definire il Vanguard Alta Pro 264AB una via di mezzo tra un treppiedi full size e un treppiedi da viaggio.

Questo treppiedi è già completo di testa a sfera.

Le caratteristiche principali sono le seguenti:

  • altezza massima 169 cm: è un’altezza di tutto rispetto, in grado di soddisfare le diverse esigenze
  • chiuso misura 69 cm, quindi non è dei più compatti, ma è comunque un treppiedi poco ingombrante
  • peso 2,5 kg in totale (testa più gambe)
  • portata massima delle gambe è di 7 kg e quella della testa è di 10 kg.
  • gambe apribili secondo 3 angolazioni differenti; garantiscono maggiore flessibilità di utilizzo in altezza, e soprattutto maggiore stabilità
  • gambe telescopiche composte da 4 sezioni. Unica pecca è che l’ultima sezione ha un diametro di soli 17 mm, perciò, quando il treppiede viene completamente aperto, può risultare meno rigido e sicuro.
  • sistema di bloccaggio delle sezioni delle gambe telescopiche a leva, più pratico e veloce del sistema a vite.
  • piedini in gomma antiscivolo; hanno anche punte retrattili che sono utilissime in caso di terreni accidentati.
  • colonna centrale orientabile, ovvero si può usare anche in posizione orizzontale (colonna pivottante). La colonna pivottante è utile poiché permette di scattare foto ad altezze molto ridotte (ottima quindi per la macro-fotografia, perché puoi avvicinarti il più possibile al tuo soggetto, senza avere l’impiccio delle gambe del treppiede). Utilissima anche per scattare foto dall’alto al basso.
  • materiale: alluminio

Il Vanguard Alta Pro 264AB viene venduto con la sua comoda sacca per il trasporto.

E’ sicuramente un ottimo treppiedi in grado di supportare fotocamere reflex con obiettivi pesanti. E’ in grado perciò di soddisfare le esigenze più diverse, a un prezzo molto competitivo.

back to menu ↑

6. K&F Concept TC 2534

migliori treppiedi

Treppiedi foto K&F Concept TC2534

Abbiamo avuto modo di recensire il cavalletto foto K&F Concept TC 2534 in questo articolo.

é un treppiedi che ci è piaciuto molto in questa versione in carbonio, molto leggera ma al tempo stesso resistente.

Le caratteristiche principali sono:

  • gambe con meccanismo di chiusura ad avvitamento
  • possibilità di svitare una gamba per utilizzarla come monopiede
  • testa a sfera grande e precisa, con attacco rapido universale Arca Swiss
  • sistema di apertura gambe e scatti dentati
  • possibilità di rotazione gambe fino a 180°
  • gancio posto sotto la colonna centrale: utile per attaccare una borsa o altro peso che possono ancorare ancora meglio (se ce ne fosse bisogno) il treppiedi
  • misura da chiuso: 50cm
  • altezza massima: 168 cm 
  • peso: 1,5 kg
  • carico massimo sostenibile: 10 kg, perciò ottimo per fotocamere più pesanti, come le pro (ad esempio la Nikon D810 o la Canon )

La qualità del treppiede K&F TC 2534 è elevata, di gran lunga superiore rispetto al prezzo a cui viene venduto. Ottimo sia dal punto della trasportabilità, che della maneggevolezza.

back to menu ↑

7. Manfrotto MK055 XPRO3

Manfrotto 055 XPRO3, treppiedi, tripod

Treppiedi Manfrotto MK055 XPro3

Il Manfrotto MK055 XPRO3 è venduto in kit composto da gambe e testa a tre vie.

Le caratteristiche principali sono:

  • gambe telescopiche a 3 sezioni
  • gambe posizionabili in apertura secondo quattro angolazioni
  • chiusure quick power che garantiscono la massima stabilità e aumentano la rigidezza del treppiede, e di conseguenza la capacità di sopportare più facilmente il peso
  • colonna centrale con possibilità di estendersi in verticale e in orizzontale a 90°
  • altezza massima: 183 cm con colonna centrale estesa; senza colonna centrale estesa: 153 cm.
  • testa a tre vie XPRO 3, ideale per inquadrature precise sui tre assi; le leve di regolazione sono pieghevoli, e nella testa sono presenti 3 livelle a bolla.
  • rotazione panoramica a 360° della testa
  • peso complessivo: 3,5 kg.
  • portata massima di carico: 8 kg.
  • attacco “easy link” per supportare facilmente luci a led.

testa a tre vie Manfrotto MK055 XPRO3, treppiedi

Il Manfrotto MK055 XPRO3 è un treppiede professionale, ideale per essere usato sia in studio che in esterni; è molto robusto e versatile. Un ottimo treppiedi.

back to menu ↑

8. Gitzo Traveller Kit GK 1555T-82TQD

gitzo GK1555, treppiede

Treppiedi foto Gitzo Traveller Kit GK 1555T-82TQD

Il Gitzo GK 1555T-82TQD è un treppiede professionale di ottima costruzione. E’ composto in lega di carbonio.

Le caratteristiche principali di questo cavalletto foto professionale sono:

  • gambe telescopiche a 5 sezioni, ribaltabili in modo da accogliere la testa e la colonna centrale all’interno delle gambe stesse.
  • testa a sfera GH1382TQD
  • carico massimo: 9 kg
  • altezza massima: 150 cm., altezza minima 30,5 cm
  • peso complessivo: 1,420 kg
testa a sfera treppiede Gitzo

Gitzo Traveller Kit GK 1555T-82TQD: testa a sfera

Degli 8 migliori treppiedi, il Gitzo GK1555-82TQD è il migliore treppiedi professionale. Il suo costo si aggira attorno ai 1000 euro, non è perciò a buon mercato. Ma si sa, la qualità si paga. La sua qualità costruttiva è eccellente, ed è anche bello da vedere; anche il materiale di cui è composto, la fibra di carbonio, ne fa aumentare il prezzo.

La sua massima robustezza e stabilità, garantiscono il giusto supporto anche di una fotocamera reflex pesante con un lungo obiettivo, per un totale di carico massimo di 9 kg.

I migliori treppiedi Trova il miglior prezzo su
Andoer Q666 Amazon
Manfrotto BeFree MKBFRA4-BH Amazon
MeFoto Roadtrip Amazon
MeFoto Globetrotter Amazon
Gitzo GK155T Amazon
K&F Concept TC2534 Amazon
Manfrotto MK055 XPRO3 Amazon
Rollei C5i Amazon
Benro GoPlus Travel FGP28A Amazon
Vanguard Alta Pro 264AB Amazon

 

back to menu ↑

Conclusioni

Abbiamo visto insieme una carrellata degli 8 migliori treppiedi per tutte le esigenze: da quelli più semplici adatti per un uso sporadico e per chi vuole iniziare a utilizzare un cavalletto foto, a quelli più performanti per i professionisti.

Anche i prezzi, come hai potuto notare, sono vari: si parte dai 27 euro circa del treppiede Amazon Basic, ai circa 1000 euro del Gitzo GK1555-82TQD, che è un modello per professionisti.

Ricordati sempre, nella tua scelta, di valutare bene il peso della tua attrezzatura fotografica, ovvero della tua fotocamera comprensiva dell’obbiettivo più pesante che hai, prima di procedere all’acquisto. La capacità massima di carico delle gambe e della testa del cavalletto è la caratteristica primaria che devi tenere in considerazione per non rischiare di far cadere la tua fotocamera, con conseguenze poco piacevoli.

Oltre a ciò ti consiglio di valutare attentamente il possibile uso che farai del treppiedi in base alle tue preferenze fotografiche. Per esempio, se prediligi lunghe escursioni con la tua fotocamera per fotografare paesaggi, è utile orientarti verso i modelli più leggeri e compatti.

Perciò ricordati: abbiamo visto una carrellata degli 8 migliori treppiedi, ma il migliore cavalletto che dovrai scegliere sarà quello in grado di soddisfare le tue esigenze in fatto di materiali e trasportabilità.

Last update was on: 16 dicembre 2018 9:58