Tutorials

Panning: come comunicare il movimento di un soggetto

Il panning è una tecnica fotografica che serve a trasmettere a chi guarda l’immagine la sensazione di movimento.

Guarda le foto qui sotto:

Che cosa le accomuna?
Ci sono dei soggetti in movimento che rimangono a fuoco, e lo sfondo “mosso”, costituito da strisce di colore parallele.  Il senso del movimento e della dinamicità viene accentuato proprio attraverso questa tecnica del panning.

Il panning fotografico è molto utile per fotografare soggetti in movimento come le auto da corsa, i ciclisti, animali o persone che corrono.
Quindi possiamo considerare il panning come un ulteriore strumento che aggiunge creatività alle nostre foto.
Vediamo insieme come si ottiene l’effetto panning.

Panning: impostiamo la fotocamera

Il panning fotografico consiste nel seguire un soggetto dinamico con un movimento orizzontale della macchina fotografica.

Per ottenere un buon effetto panning devi fare in modo di muoverti in sincrono con il soggetto in movimento che vuoi fotografare, e che si deve spostare parallelamente alla tua fotocamera.

Per capirci: se fotografi un soggetto che viene verso di te, ottieni al massimo una foto mossa, non il panning.

Vediamo adesso come impostare la tua fotocamera.

E’ la prima volta che leggi questo blog?

scarica GRATUITAMENTE il nostro e-book!

1. Modalità di scatto

Scegli la modalità di scatto manuale per avere più controllo.

Oppure, per facilitarti la vita, puoi anche usare la modalità di scatto “priorità dei tempi“. E’ una modalità di scatto semi-automatica, che ti permette di impostare il tempo di scatto che intendi utilizzare e regola in automatico l’apertura di diaframma. Sicuramente all’inizio lo scatto in priorità dei tempi ti potrà agevolare. Perché avrai meno impostazioni a cui pensare e potrai concentrarti sul tuo soggetto.

2. Tempo di scatto

Trattandosi di fotografare soggetti in movimento, capire quale tempo di scatto da impostare è fondamentale per la buona riuscita di una fotografia di panning.

Se vuoi fermare il movimento di un ciclista, usi un tempo di scatto pari a 1/250; In questo modo ottieni un soggetto nitido, fermo. Ma se vuoi accentuare il movimento di quello stesso ciclista, puoi sfruttare l’effetto del panning. E per ottenerlo devi impostare tempi di scatto più lunghi.

Il tempo di scatto deve essere sufficientemente lungo per catturare le scie di movimento. Tendenzialmente non deve essere più corto di 1/60.

Però è importante che tu comprenda che la scelta della velocità di scatto dipende dalla velocità del soggetto che intendi fotografare.

Ti faccio un esempio per capire meglio: se devi fotografare un’auto da corsa, che quindi si muove molto velocemente, può andare bene anche un tempo di 1/200s; ma se devi fotografare un ciclista dovrai impostare un tempo di 1/60s o 1/30s.

Certo è che il tempo di scatto viene condizionato da diversi fattori. Quindi oltre a considerare la velocità del soggetto che intendi fotografare, devi scegliere tra il grado di nitidezza che vuoi dare al tuo soggetto e la visibilità del movimento dello sfondo.

Se vuoi che il tuo soggetto sia ben a fuoco, non puoi allungare troppo i tempi di esposizione.

3. Autofocus e area autofocus

Meglio scegliere l’area AF a punto singolo e autofocus continuo (AF-C); così potrai agevolarti nella messa a fuoco del tuo soggetto fissando su di esso il punto singolo. E l’autofocus continuo ti aiuterà in questo perché continuerà a mettere a fuoco il soggetto lungo la sua traiettoria. (Le fotocamere Nikon hanno l’impostazione autofocus continuo a inseguimento predittivo, che segue il soggetto e adatta la messa a fuoco).

4. Diaframma

L’apertura del diaframma deve essere ridotta:

Questo per due motivi:

  • un diaframma molto aperto, unito a tempi di scatto lunghi, fa incamerare alla tua fotocamera molta luce, con il rischio di bruciare la tua immagine.
  • un diaframma molto aperto crea uno sfondo sfocato, quindi le linee del movimento risultano poco nette, e il movimento non risulta accentuato.

5. Lunghezza focale

Sinceramente non ci sono lunghezze focali da scegliere ad hoc per creare l’effetto panning. Quello che ti posso consigliare per esperienza personale e di non usare obiettivi con focali troppo corte; in questo modo eviterai distorsioni.

6. Modalità di scatto

Può aiutarti molto la modalità di scatto continuo; in questo modo avrai più probabilità di scattare una fotografia con il soggetto a fuoco e ben inquadrato. Ovvero avrai più chance!

Effetto panning: alcune indicazioni per ottenere foto dinamiche

A leggere le impostazioni tecniche della fotocamera sembra tutto molto facile.

Ma vediamo insieme adesso come dobbiamo concretamente muoverci per ottenere l’effetto panning.

Ci sono alcune indicazioni in merito

  1. alla posizione del fotografo e al modo in cui deve muoversi per fotografare il soggetto in movimento
  2. al soggetto in movimento

1. La posizione del fotografo

Partiamo dalla posizione che, in quanto fotografo, devi assumere.

  • trova un buon punto da cui poter vedere bene il soggetto che vuoi fotografare e seguirlo per tutto il suo tragitto senza che ci siano impedimenti visivi.
  • mettiti parallelo al soggetto in movimento che vuoi fotografare.
  • puoi scegliere se mettere la fotocamera su un treppiede con testa mobile o tenerla in mano
  • per essere più saldo posizionati con le gambe leggermente divaricate e segui il soggetto con una torsione del busto facendo perno sulle gambe. Il tuo movimento deve essere fluido.
  • poiché userai tempi di scatto lunghi, devi avere la mano più ferma possibile.
  • Inquadra il soggetto all’inizio della traiettoria che farà
  • inizia a seguirlo con la fotocamera. Ricordati che i tuoi movimenti non devono essere né troppo veloci né troppo lenti. Devi riuscire a sincronizzarti con il soggetto che si sta muovendo
  • utilizza la modalità di scatto multipla e inizia a fotografarlo seguendo il suo percorso
  • Molto importante: poiché usi tempi di scatto lunghi, devi continuare a seguire il soggetto in movimento il tempo necessario che serve per far finire il tempo di scatto impostato.

2. Il soggetto in movimento

Come già accennato prima, puoi usare il panning per fotografare tutti i soggetti in movimento: auto, ciclisti, animali, persone. Ciò che è importante è che il soggetto che vuoi fotografare si muova parallelamente alla tua fotocamera.

Inoltre è importante anche la sua distanza da te: se è molto vicino a te, dovrai usare un tempo di scatto più breve. Se invece è abbastanza lontano, puoi usare una velocità di scatto più lunga.

La condizione ideale per iniziare è individuare un soggetto non troppo veloce e che non sia troppo vicino a te.

Panning: 3 consigli

Tutto abbastanza semplice e intuitivo, ma non è facile come sembra.

Quando inizierai a provare senza ottenere immagini soddisfacenti potrà essere anche frustrante. Ma non scoraggiarti ai primi risultati negativi.

Per padroneggiare la tecnica del panning devi esercitarti tantissimo.

Ci vuole davvero molta pratica.

Puoi esercitarti a fotografare le macchine che passano in strada, oppure dei ciclisti al parco.

Voglio darti alcuni consigli, che se sei all’inizio, ti potranno sicuramente agevolare:

  1. Per iniziare, scegli dei soggetti in movimento ma che non siano troppo veloci. Puoi iniziare con delle persone che corrono, o dei ciclisti, oppure degli animali, o delle auto in città. Lascia per quando sarai più esperto le auto da corsa, perché obiettivamente troppo veloci. Il perché è intuitivo: più il tuo soggetto si muove velocemente, più avrai difficoltà a fotografarlo.
  2. Visto che una delle difficoltà maggiori del panning è far si che, nonostante il movimento, il tuo soggetto sia a fuoco, all’inizio evita di impostare tempi di scatto troppo lunghi. puoi iniziare con tempi di scatto sufficientemente lunghi da far intuire il movimento. Man mano che inizierai a prendere confidenza con la tecnica del panning potrai sperimentare tempi di scatto più lunghi. In questo modo otterrai scie di movimento più pronunciate.
  3. Se vuoi fotografare un soggetto non troppo vicino, puoi bloccare il suo movimento usando il flash sincronizzato sulla seconda tendina. Si chiama slow sync flash e fa si che il lampo parta solo alla fine dell’esposizione. Così avrai il tuo soggetto relativamente ben definito.

Conclusioni

Abbiamo visto come, attraverso lo strumento del panning, possiamo comunicare la sensazione di movimento di un soggetto in una fotografia.

La tecnica non è molto complicata.

Ciò che devi tenere presente sono due punti fondamentali:

  1. il tempo di scatto
  2. la messa a fuoco

Devi imparare a padroneggiare perfettamente queste due variabili per poter impostare la macchina secondo le esigenze della scena che avrai da fotografare.

Ma, come avrai capito, se hai iniziato a provare a scattare fotografie di soggetti in movimento per applicare questa tecnica fotografica, non è così semplice e immediato.

All’inizio ti “scapperà” il soggetto. Niente di più probabile; oppure non riuscirai a metterlo a fuoco.

Per questo motivo devi fare molte prove. L’esercizio è fondamentale, come sempre. E vedrai che riuscirai a ottenere risultati strabilianti.

Last update was on: 22 ottobre 2018 9:41