Portfolio Studenti Corso Bianco e Nero

LUCE E BUIO – Alicia Vrech

Introduzione

Un progetto giocato sul contrasto tra la luce e la sua assenza, ma soprattutto sulle atmosfere che si possono cogliere in un luogo che appare sostanzialmente vuoto, eppure colmo di storie sospese. Quello di Alicia è il tentativo di riannodare fili da troppo tempo spezzati, di ricondurre il silenzio dei lunghi corridoi, dei passaggi voltati, delle finestre aperte sul nulla a qualcosa di comprensibile, quasi di udibile.

Il silenzio si fa suono, anzi sussurro, nelle foto che si susseguono in modo ipnotico, conducendoci nel buio più profondo e poi di nuovo verso la luce.

Artist Statement

Grazie a una fortezza abbandonata della Grande Guerra, volevo mostrare come il sole, attraverso le aperture, illumini l’interno. Il gioco della luce che suggestiona ed emoziona. La luce aggiunge, cancella, arricchisce e sfuma dettagli. Dettagli accentuati nelle curve ripetute all’infinito.

Il buio, al contrario, stimola la curiosità trasmettendo la sensazione di quiete. Diffonde sensazioni di abbandono e solitudine. In questo gioco di luci e ombre, si coglie l’illusione di una realtà sospesa in un sogno. Immaginando la vita di chi in questo posto ebbe la velleità di sognare un destino diverso.

Commento

Alicia realizza un portfolio tecnicamente ineccepibile, in cui le luci e le ombre protagoniste del suo racconto restano sempre intellegibili.

Non c’è l’ombra che tutto nasconde, ma nemmeno la luce che dissolve i contorni: il suo Bianco e Nero è equilibrato, non serve a evocare fantasmi, ma a raccontare un luogo in cui il tempo si è depositato sui muri, quasi fosse uno strato di polvere impossibile da soffiare via…

Reflex-Mania
Logo