Portfolio Studenti Corso Bianco e Nero

PERSONAGGI IN CERCA D’ AUTORE – Camillo Falcone

Introduzione

Il mare attira da sempre le persone, di tutti i tipi e di tutte le categorie sociali. Ognuno vive questo ambiente in modo diverso, ma tutti – dinanzi a questa distesa azzurra e mutevole – rivelano qualcosa di sé. Così, in un’estate che ancora non ha raggiunto il suo apice, nelle foto di Camillo questi personaggi iniziano ad arrivare, ad avvicinarsi alla battigia, a prendere possesso di quella striscia di sabbia su cui trascorreranno tanto tempo, cercando magari delle risposte o tentando di dimenticare le angosce della vita quotidiana.

Li vediamo dapprima in campo lungo, distanti, ma pian piano ci avviciniamo, iniziamo a percepirli come entità più precise, a cogliere la loro età, in un viaggio che porta anche noi a interrogarci, insieme a Camillo, se pirandellianamente siamo tutti persone o personaggi, attori di un teatro.

c

Artist Statement

Queste foto provano a raccontare i personaggi che popolano il palcoscenico della vita in un piccolo borgo marinaro ligure, San Terenzo di Lerici, proprio nelle prime ore dopo l’alba. Sono tanti i personaggi che si incontrano di prima mattina, ne ho fatto una selezione percorrendo il lungomare. In un certo senso propongo una serie immagini potrebbero essere classificate di street, nonostante la strada sia effettivamente un po’ particolare. Ho cercato, tramite il bianco e nero, di tirar fuori l’essenza dei personaggi in un ambiente dove i colori, soprattutto nei mesi estivi, sono molto invadenti.

Se dovessi battezzare questo piccolo progetto, lo chiamerei “personaggi in cerca di autore” e mi piace pensare che, almeno per un momento, sia stato io a costruire le scene di questa rappresentazione che quotidianamente si replica.

Commento

Un lavoro ben svolto, in un bianco e nero tenuto sotto controllo, senza eccessi o sbavature, che ci racconta in modo originale un contesto che tanti hanno fotografato e che incredibilmente ancora riesce a fornire spunti interessanti.

Così Camillo dimostra di saper ben gestire lo strumento fotografico e di utilizzarlo in modo efficace e originale.

Reflex-Mania
Logo