Portfolio Studenti Corso Bianco e Nero

LA STAZIONE – Annabella Scarsella

Introduzione

Il viaggio di Annabella è onirico, sospeso nel tempo, a tratti inquietante, ma conduce comunque verso la speranza. In fondo i sogni possono anche viaggiare sui binari di una ferrovia, all’interno di vecchi vagoni trainati da motrici diesel. Così, accediamo insieme all’autrice a un mondo vuoto, come in attesa perenne, in cui il tempo non scorre più e pian piano arriviamo sulla banchina, tra vecchi binari e materiale rotabile in disuso. Guardandoci attorno, sentiamo un senso di solitudine, sino all’ultima foto, dove una viaggiatrice di spalle guarda verso il piccolo treno fermo, distante, come chiedendosi se il viaggio potrà davvero cominciare. Allo spettatore il compito di trovare la risposta.

Artist Statement

Nell’immaginario comune le stazioni ferroviarie rappresentano il movimento, i viaggi, gli arrivi, la gente che corre, i saluti, i sorrisi e le lacrime di addio… Dopo un triste evento accaduto nella mia giovinezza, legato ai treni e per il quale il tempo si è fermato per sempre, la stazione per me ha cambiato volto. E’ diventata il segno dell’attesa vana, del tempo che si è arrestato, delle carrozze con disegni e nomi avveniristici che sembrano, come antichi fantasmi, viaggiare lente su binari morti. Poca gente in attesa, orologi fermi, erba alta e secca, cambi abbandonati sui binari, treni che sembrano non arrivare mai, strade ferrate chiuse, fontane spente … Ecco. Tutto questo ho cercato di evocare, ovviamente con il bianco e nero, ripercorrendo tratte di ferrovia segnate da un antico menhir che un tempo era il crocevia di un ricco commercio lungo linee salentine e che ora è meta di pochi turisti curiosi.

Commento

Un progetto coinvolgente che non lascia indifferenti. Annabella sceglie di scattare fotografie semplici e immediate, eppure il risultato è colmo di complessità, il che dimostra la capacità dell’autrice di tenere insieme sia l’aspetto meramente narrativo che quello emotivo, con un BN ben gestito e scelte compositive adeguate.

Reflex-Mania
Logo