Portfolio Studenti Corso Bianco e Nero

ORO, ARGENTO E…PASSIONE – Enrica Gironi

Introduzione

Come un alchimista nella sua bottega che insegua la pietra filosofale, Enrica ci mostra il cognato artigiano all’opera tra oggetti e strumenti affascinanti, raccontandoci come dalla materia grezza sia possibile creare un gioiello di grande bellezza. La narrazione indugia sui dettagli appunto delle mani, evidenziando i gesti lenti e accorti che pian piano danno forma all’oro o alle altre materie preziose. Un racconto che cerca anche di fermare per sempre una modalità di lavoro destinata, in futuro, a cambiare sostanzialmente, grazie alle nuove tecnologie, e che dunque assume anche il valore di una preziosa (è il caso di dirlo) testimonianza!

Artist Statement

In questo progetto ho voluto ritrarre un artigiano (mio cognato) con i suoi strumenti di lavoro nel suo laboratorio orafo. Un piccolo viaggio attraverso le immagini di chi è riuscito a realizzare un progetto di lavoro che da piccola idea negli anni ’60 è diventata oggi una bella realtà. La sua soddisfazione nasce anche dal fatto che ancora oggi si trova a lavorare con clienti che lo seguono fin dagli inizi della sua attività e che hanno portato nel suo laboratorio le seconde generazioni. Conosco le difficoltà degli inizi e l’attuale difficoltà dovuta alla crisi economica, ma la passione per il suo lavoro e la voglia di proseguire nonostante tutto mi fa provare per lui grande stima. Il progetto racconta le fasi di progettazione e realizzazione di un anello, partendo dal modello in cera, procedendo con la fusione dell’oro, la lavorazione, la lucidatura del pezzo fino al prodotto finito.

Commento

Un progetto concepito con affetto, ma anche avendo bene in mente le modalità narrative, a cominciare dalla scelta di un bianco e nero denso, con neri ben delineati, che gioca con le ombre per evidenziare le luci, ed esalta la brillantezza dei gioielli che man mano prendono forma. Enrica conosce il linguaggio fotografico e riesce a sfruttarlo bene, in modo davvero efficace.

Reflex-Mania
Logo