Portfolio Studenti Corso Bianco e Nero

GENTE DI MARE – Antonio Bruccoleri

Introduzione

Chi, come me, è cresciuto in una cittadina di mare, riconosce immediatamente le atmosfere – e i rituali – che Antonio inserisce nel suo progetto. Sono eventi minimi, apparentemente immutabili, che si ripetono da decenni, se non da secoli. Le foto che il nostro autore realizza si concentrano, però, anche sui dettagli che dimostrano che il tempo è comunque passato, e oggi mentre i pescatori locali sono sempre più anziani, ad aiutarli sono giovani immigrati, un fenomeno presente anche nel settore agricolo, e che ci racconta di come le società, dietro un visibile che sembra sempre uguale, in realtà impercettibilmente cambiano, evolvono, crescono.

Artist Statement

Il presente progetto, tende a catturare nel suo piccolo, la vita dei pochi pescatori rimasti tra il porto di Agrigento “Porto Empedocle” e il piccolo borgo marinaro di San Leone, dove il pescato viene venduto direttamente sulla banchina, al mattino al rientro dei pescherecci. Attraverso alcuni scatti ho cercato di cogliere ed enfatizzare le espressioni e i gesti dei pescatori durante lo svolgimento delle loro attività quotidiane. Altri ritraggono l’attuale società in cui questi mestieri vengono svolti da un minor numero di persone giorno dopo giorno, con il conseguente aumento di presenze multietniche a rendere il panorama più sfaccettato.

Commento

Antonio non cerca, nelle sue foto, la spettacolarità o la retorica tipiche di questo genere di immagini e sceglie un tono contrastato senza esagerazioni, un bianco e nero profondo ma senza far scomparire i dettagli. Un progetto che esprime l’amore dell’autore per il contesto che sta narrando, le sue capacità fotografiche e la sua umanità.

Reflex-Mania
Logo