Portfolio Studenti Corso Bianco e Nero

Salus (Romae) Per Aquam – Antonio Scarfò

Introduzione

Raccontare Roma, come qualsiasi altra città d’arte italiana o del mondo, lo sappiamo, non è facile, soprattutto con le fotografie. Ne esistono infatti milioni, tutte più o meno simili, tutte più o meno spettacolari. Antonio fa una scelta diversa: non racconta Roma o un aspetto specifico della città, ma racconta l’acqua, la sua forma mutevole, quasi artistica quando bloccata da un tempo di scatto veloce, e nel far questo rende le fontane (e la stessa Urbe) uno sfondo complice. Il suo sguardo indaga, si avvicina, esplora, stringe, si muove in un contesto che sembra notturno e oscuro (ma soltanto una delle foto è stata realizzata di notte), per evidenziare quel soggetto sfuggente a cui ha voluto dedicare questa bella serie di scatti.

Artist Statement

Salus Per Aquam, una frase che il consumismo ha ridotto in spa. E invece, il grande impero romano, già duemila anni fa, considerava l’acqua un elemento quasi strategico. Talmente strategico che per la Salus generale, ne sfruttava anche la bellezza. Non quella personale, ma quella che una fontana artistica poteva dare ad un palazzo, ad una piazza e persino ad una abitazione privata. Roma è costellata di preziosi e bellissimi impianti idrici di ogni epoca che arricchiscono i monumenti, diventando essi stessi dei monumenti. Ma l’aspetto fantastico è che attraverso i riflessi, gli spruzzi, le gocce tutto intorno appare come trasformato. Alcune volte sembra che l’acqua stessa si diverta a guardare tutto quello che essa stessa abbellisce.

Commento

Originale e ben studiato, il portfolio di Antonio ci mostra qualcosa che normalmente non possiamo vedere. Infatti l’acqua ci appare come un insieme mobile e poco definito: solo la fotografia può bloccarla e rivelarne la forma sospesa nel tempo, o trasformarla – con i tempi di scatto più lunghi – in una sorta di velo evanescente. Grazie alla fotografia l’invisibile diventa visibile, e percepibile. Ed è su questa linea che si è mosso il nostro autore, con un occhio allenato e buone capacità fotografiche strumenti indispensabili per creare qualcosa che vada oltre l’ovvio e il già visto.

Reflex-Mania
Logo