Portfolio Studenti Corso Bianco e Nero

CON GLI OCCHI DI UN CANE – Francesca Lenarda

Introduzione

Un progetto di “riflessione”, quello di Francesca, ma non nel senso più ovvio, bensì come il “riflettersi” negli occhi di un altro essere vivente, a quattro zampe in questo caso. I cani ci guardano da queste foto e ci specchiamo in quelli che immaginiamo siano i loro pensieri, le loro emozioni. Magari la paura di essere nello studio di un veterinario, ma al contempo anche l’affiodarsi all’amico umano, la fiducia che è alla base del rapporto tra uomo e cane, da millenni. In tal senso Francesca, che è una veterinaria, non solo ci fa entrare nel suo mondo professionale, ma anche in un altro mondo – quello canino – che non smette mai di affascinarci.

Artist Statement

Ogni mondo ha il suo orizzonte. Nel mio, loro sono i protagonisti. I miei piccoli pazienti che non capiscono e non sanno. Forse hanno paura, in un ambiente nuovo, strano e forse ostile come può essere un ambulatorio veterinario. Gli occhi parlano, alcuni affrontano la situazione con curiosità, con noia..a volte con appetito! Altri sono impauriti, ansiosi,  non possono sapere quello che noi abbiamo deciso per loro…ma calmo, stai tranquillo. Ci sono io.

Commento

Un progetto che parte dall’esperienza personale e quotidiana e diventa anche una galleria di ritratti spontanea e ben realizzata, soprattutto efficace, sia a livello tecnico sia a livello di contenuti. Lo sguardo della nostra autrice parte dal basso, rimane al livello degli animali, poi si alza a rendere più evidente il modo in cui guardiamo in genere ai nostri amici pelosi, dall’alto verso il basso: vantaggi della statura eretta. Un lavoro riuscito e piacevole.

Reflex-Mania
Logo