Bianco e Nero – I progetti di fine corso

SOLITUDINE – Pierpaolo Maggio

Introduzione

La solitudine in montagna e al mare è apparentemente il tema del progetto di Pierpaolo, che però – attraverso immagini assai evocative – indaga piuttosto un tipo particolare di solitudine, quella legata al sublime – potremmo dire – cioè al rapporto tra l’uomo e la vastità del paesaggio in cui si muove e dove l’uomo è  solo dinanzi alla bellezza da un lato, ma dall’altro deve anche confrontarsi con la potenza  – e l’indifferenza – degli elementi che lo circondano. Abituato a dominare l’ambiente in cui vive, l’uomo diventa piccolo, insignificante, quasi invisibile, si ridimensiona e per questo, sembra dirci il nostro autore, finisce per ritrovarsi, torna a esser parte della natura stessa, placa le proprie ansie. Non è un caso che molti uomini cercano questo tipo di solitudine, piuttosto che fuggirla.

Artist Statement

Sono sempre stato attratto dalla solitudine e credo che ora più che mai le persone ne siano affamate, ne abbiano bisogno e che sia il miglior modo per perdersi nell’infinito per un  istante. In questo progetto ho voluto guardare chi era solo con questi occhi, mi ha sempre affascinato l’uomo che la cerca, la pretende e ne fa un suo bisogno, e spesso la ritroviamo al cospetto dell’immensità della natura, molto più grande di noi e quasi a volerci sentire davvero piccoli, e ricordare di nuovo che siamo una piccola parte di un infinito mondo che vive con altri ritmi.

Commento

Un lavoro che attraverso il semplice espediente di ridurre la presenza umana a una piccola macchia nel paesaggio, riesce a trasmettere un messaggio in verità efficace, forte, significativo e direi di attualità in tempi in cui il rapporto tra l’uomo e la natura, tra l’uomo e il pianeta, sembra entrare in una crisi profonda e apparentemente senza soluzione. In tal senso è un progetto riuscito, che dimostra una perfetta conoscenza del linguaggio fotografico e dell’utilizzo accorto del bianco e nero, con una gamma di grigi ben controllata e soprattutto coerente con gli scopi del progetto.

Reflex-Mania
Logo