RECENSIONE FOTO SU TELA PER STAMPA-SU-TELA

Qualche tempo fa  Stampa-su-tela.it (che appartiene a The Customization Group) ci ha proposto di testare e recensire uno dei loro prodotti.

Abbiamo immediatamente accettato con entusiasmo, anche perché già ne conoscevamo il lavoro, e abbiamo deciso di testare in particolare il prodotto Foto Su Tela, che è uno dei più popolari nel loro catalogo. 

Per fare un test più completo possibile, abbiamo selezionato sia scatti a colori che scatti in bianco e nero, per verificare la resa di entrambe le tipologie di foto.

Inoltre, abbiamo utilizzato sia foto di paesaggio che un ritratto, in maniera tale da avere esempi di risultato con soggetti diversi. 

Ecco le immagini che abbiamo deciso di utilizzare: 

LA NOSTRA RECENSIONE

Come anticipato, abbiamo scelto di provare il prodotto foto su tela.

Si tratta infatti, secondo noi,  di una maniera originale e piacevole di aggiungere valore a uno scatto a cui siamo affezionati, rendendolo un elemento dell’arredamento e dandogli quella tridimiensionalità e consistenza che un supporto come la tela può conferire all’immagine.

Prima di vedere come sono andate le prove con i diversi scatti scelti, ecco in breve le cose che più ci hanno impressionato positivamente: 

  • A volte, utilizzare i servizi di stampa online è un po’ difficile. Stampa su tela invece ha una interfaccia davvero intuitiva, che permette di personalizzare l’ordine in maniera rapida e sicura.
  • C’è totale trasparenza e corretteza nei costi di realizzazione e invio. 
  • Le stampe ottenute hanno colori luminosi e contrasti ben bilanciati. Questo è un vero plus, perchè siccome la tela assorbe molto la luce, è importante che la stampa sia luminosa
  • La tela è di alta qualità e la resistenza degli inchiostri allo scolorimento è garantita  nel tempo
  • La tecnologia di stampa di questa azienda è all’avanguardia poiché utilizza un inchiostro al lattice, resistente ai raggi UV (altro elemento che ne garantisce la durata nel tempo).   
  • C’è grande attenzione da parte dell’azienda all’ecologia del processo di produzione. Per esempio, il legno dei telai proviene solo da boschi certificati secondo i principi della gestione forestale sostenibile. 

Ma ora, vediamo nel dettaglio come sono andate le cose

LA PREPARAZIONE DELL’ORDINE

Abbiamo selezionato alcune fotografie a colori e altre in bianco e nero, per verificare la resa di entrambe le tipologie di foto.

Come anticipato, il sito Stampa Su Tela offre un sistema molto semplice per ordinare le stampe: anche un utente poco esperto non avrà difficoltà a gestire il processo di acquisto sul  sito.

Una volta scelto il tipo di stampa, abbiamo caricato ogni foto singolarmente.

In pochi secondi, al termine dell’upload, ci siamo trovati in una pagina nella quale abbiamo potuto scegliere fra diverse opzioni di  personalizzazione: 

  • Formato: sono disponibili tantissimi formati di stampa
  • Spessore del telaio (2 cm o 4 cm; da scegliere a seconda delle dimensioni del quadro) 
  • Bordo (piegato, allungato, bianco, nero, specchiato)
  • Cornice 
  • Effetti 

Tutto molto chiaro e trasparente anche da un punto di vista dei costi.

Nella stessa pagina c’è anche la possibilità di vedere un’anteprima dell’immagine in base alle dimensioni scelte.

Una funzionalità utilissima per capire se il formato scelto è idoneo all’immagine scelta. Tra l’altro è possibile – sempre in maniera molto semplice – anche riposizionare leggermente l’immagine o zoomare.

Per rendere il test più completo possibile, abbiamo ordinato foto su tela di diverse dimensioni e formati, a seconda delle immagini selezionate; abbiamo provato bordi differenti per valutarne l’effetto e l’accuratezza; abbiamo scelto – per una di queste immagini – anche la cornice.

Ricorda che la stampa sul supporto tela è differente rispetto alla carta fotografica.

Anzi, sarebbe meglio dire che ciascun supporto ha un rapporto diverso con la luce che lo illumina. Occorre tenerlo presente quando decidiamo quale fotografia vogliamo stampare su tela.

Ad esempio, la tela assorbe molta più luce rispetto alla carta fotografica; questo implica che i colori su tela appaiono meno brillanti; è perciò necessario che le foto che scegliamo di stampare su tela abbiano già in partenza poche zone scure.

Stampa-su-tela, però, utilizza per le sue stampe colori davvero brillanti e luminosi, dando una resa ottima anche di foto non particolarmente luminose. 

Se osservi la stampa qui sotto,  puoi notare quanto rendono bene i colori nella fotografia di paesaggio.

Per questa fotografia abbiamo scelto la stampa su tela con un telaio da 2 cm. Il formato è 60×30 cm. Abbiamo optato per un bordo allungato (ovvero: i pixel più esterni dell’immagine vengono tirati e allungati intorno al telaio. In questo modo l’immagine resta interamente sul lato anteriore della tela – vedi foto qui sotto).


Particolare della foto su stampa. Puoi osservare i bordi allungati, e la texture della tela.

Anche nella seguente foto, che rappresenta uno scenario diverso, la resa dei colori non delude affatto, anzi.

La luce che colpisce la tela in modo differente rende i colori più o meno chiari.

Per questa immagine che rappresenta un paesaggio, abbiamo scelto il bordo ripiegato, come quello usato nei quadri classici, in cui la stampa viene stesa per adattarsi al telaio. Quando si sceglie questo tipo di bordo è importante accertarsi che nell’immagine nessun elemento importante si trovi troppo vicino al bordo. La nostra immagine è perfetta per questo tipo di bordo.

Nella stampa su tela, anche i bordi sono importanti per la resa finale di un’immagine. Il prodotto, infatti ha uno spessore, e quindi tridimensionalità, e il bordo giusto permette di valorizzare ancora di più il prodotto finale.

Osserva il particolare del bordo ripiegato.

 

Particolare di un bordo allungato

Stampa su Tela utilizza inchiostri di alta qualità Latex HP, il cui componente principale è il lattice (che è un componente ecologico), oltre ad acqua e pigmenti. Non contengono solventi. Questo significa che i prodotti stampati su tela sono sicuri e senza odori. L’azienda, infatti, tiene molto al rispetto dell’ambiente. 

Oltre all’inchiostro senza solventi, la stampa su tela viene prodotta utilizzando legno di abete rosso proveniente da foreste europee certificate.

Particolare del telaio su cui la tela viene tesa e fissata per mezzo di graffette.

Anche noi siamo sensibili al tema della sostenibilità e del rispetto per il nostro ambiente. Perciò non nascondiamo che questa attenzione ci colpisce positivamente.

Vediamo ora la prima immagine in bianco e nero: 

La foto è stata stampata su tela e incorniciata con una cornice specifica per la tela, che permette di osservare anche i lati della stampa (bordo allungato), come se fluttuasse all’interno della cornice.
Particolare della cornice e della tela

La fotografia è in bianco e nero, quindi è un’immagine difficile da rendere con la stampa su tela, viste le molte aree scure che presenta. Ma una buona preparazione del file, per aprire un po’ le zone scure, è stata sufficiente per ottenere una stampa equilibrata e piacevole. Il risultato è una stampa che mantiene i particolari sia nelle zone scure che in quelle chiare.

Per questa fotografia abbiamo optato per aggiungere una cornice nera: si tratta di una cornice adatta per le foto su tela. All’interno di questa cornice l’immagine stampata su tela sembra fluttuare. E’ un bell’effetto che impreziosisce l’immagine.

Vediamo ora come sono andate le cose con il ritratto: 

E’ incredibile l’emozione che può trasmettere un’immagine a cui teniamo tanto una volta stampata su tela in grande formato, e poi appesa al muro.

In questo ritratto, il bianco e nero risulta stampato in modo equilibrato, la stampa risulta nitida in tutti i suoi particolari. 

Qui ho scelto di personalizzare la stampa con un bordo bianco, utile per mettere in evidenza l’immagine.

CONCLUSIONI

Una volta effettuato l’ordine, ho dovuto attendere poco (5 giorni lavorativi) per ricevere i prodotti. Quindi posso concludere che i tempi di ricezione del prodotto sono stati rispettati a pieno.

Il pacco è stato imballato bene, onde evitare che i prodotti si rovinassero; ogni quadro era incelophanato singolarmente, e poi inserito in un unico pacco contenente tutte le stampe su tela ordinate e debitamente fissate tra loro.

Una volta aperte, le fotografie stampate su tela ci hanno soddisfatto pienamente.

Non siamo più abituati a stampare le nostre foto, nemmeno su carta fotografica. Figuriamoci su supporti differenti, come ad esempio la tela, per poterle mettere in mostra nelle nostre case o uffici.

Ma vi posso assicurare che è stato emozionante vedere le fotografie stampate su un supporto che le valorizza così tanto.

A questo proposito, segnaliamo volentieri che la tela non è l’unica opzione disponibile.

Stampa-su-tela.it  da infatti la massima importanza alla personalizzazione e propone quindi la stampa di immagini su diverse tipologie di supporto.

I clienti hanno la possibilità di scegliere il supporto che preferiscono in base alle proprie esigenze personali: foto stampate su tela, acrilico, alluminio, etc, ma anche tazze, cuscini, plaid, tappetini per mouse….

Insomma, ci sono proposte per tutte le esigenze, con alla base la stessa importante idea di fondo: arricchire l’esperienza  del cliente aggiungendo una dimensione tattile all’immagine.

 

Per te, grazie a un accordo con Stampa-su-tela.it, esiste la possibilità di avere uno sconto speciale del 20% sui tuoi acquisti, usando il seguente codice sconto: FLEX20.

 

Reflex-Mania
Logo