Smettere di Essere Principiante – I progetti di fine corso

ACQUA – Silvia Cantaluppi

Introduzione

L’acqua com’è noto è l’elemento più importante del nostro pianeta, permette la vita e conserva in salute il nostro organismo. Eppure a causa dell’inquinamento, dell’incuria, della scarsa lungimiranza, pur essendo diffusissima, sta diventando sempre meno disponibile come risorsa perché inquinata, sprecata, maltrattata. Il progetto di Silvia si concentra proprio sul nostro rapporto con l’acqua, un rapporto divenuto sempre meno responsabile e consapevole, purtroppo.

 

Artist Statement

L’acqua è un elemento semplice quasi scontato, ma in realtà è il più importante del nostro pianeta, la base da cui ha avuto inizio la vita e quello che siamo. E’  una risorsa locale e globale, una via di trasporto e un regolatore del clima, ma può anche  diventare devastante, impetuosa, inarrestabile, contaminata e fonte di morte. Con questo progetto fotografico ho voluto soffermarmi sulla nostra fragilità, su come la natura e l’incuria dell’uomo possano cambiare tutto e come a volte noi diventiamo impotenti davanti al suo potere.

Commento

Un progetto diretto, svolto con eleganza, che va dritto al punto e deposita nelle menti e nei cuori di chi lo guarderà il suo importante messaggio. Come ogni progetto dedicato a tematiche ambientali potrebbe rischiare di cadere nel didascalico e nell’ovvio, un rischio che la nostra autrice evita efficacemente rimanendo nel solco della fotografia classica, senza troppe sovrastrutture che lo avrebbero inutilmente appesantito, il che dimostra la padronanza della tecnica fotografica e del suo linguaggio.

Tags:

Reflex-Mania
Logo