Smettere di Essere Principiante – I progetti di fine corso

UN NUOVO INIZIO – Luciana Tonini

Introduzione

Ogni persona ha una stagione preferita: chi ama l’inverno per le sue atmosfere, chi l’autunno per i suoi colori, chi l’estate per il caldo. Luciana ama la primavera per la ricchezza delle fioriture, per l’esplosione della vita e ne fa il soggetto di questo portfolio in cui si percepisce il passaggio dall’inverno ai primi tepori e la rinascita delle piante che iniziano a fiorire attirando le api e il volo degli uccelli migratori. Attraverso un racconto minimo, l’autrice riesce a rivelare le sue sensazioni, a mostrarci la semplice bellezza del mondo intorno a noi che cambia, accendendosi di vita.

Artist Statement

L’idea di questo progetto nasce dalle forti emozioni che, sin da piccola, mi hanno sempre accompagnata ogni qualvolta giungeva primavera. Per me la stagione più bella dell’anno. Una metafora del ciclo della vita, dove tutto ha inizio.

Un frangente caratterizzato da gran fermento, preparativi e atmosfera frizzante che inebria l’aria e avvolge ogni cosa. Vivendo in campagna ho avuto la fortuna di poter osservare i molteplici segnali che caratterizzano il risveglio della natura dopo il lungo sonno invernale. Pertanto ho scelto di rappresentare questo tema proprio attraverso il “risveglio della natura”. Un risveglio che riguarda sia gli elementi del mondo vegetale e animale, sia, in senso più ampio, le attività dell’uomo propedeutiche alla ripresa del ciclo di vita del mondo agricolo. Accanto ad immagini più ampie, ho voluto inserire nel progetto anche immagini di dettaglio, per meglio evidenziare i particolari che, per svariate ragioni, non sempre riusciamo a cogliere, ma che spesso sono quelli che ci regalano le emozioni più intense.

Commento

La semplicità, in fotografia, paga sempre. Luciana attraverso l’esplorazione di ambienti familiari, affatto esotici, crea un progetto che va dritto al punto e rivela con immediatezza, ma senza superficialità, l’intento dell’autrice. Una celebrazione della primavera come stagione di rinascita, di bellezza basata sulle piccole cose, quelle che spesso presi dalla frenesia dei nostri giorni nemmeno notiamo più. Una buona dimostrazione di capacità fotografiche ed espressive.

Tags:

Reflex-Mania
Logo