SEP – portfolio studenti

OMBRE VERDI INTORNO A NOI – Simone Lattanzi

Introduzione

Le ombre sono magiche, lo sono sempre state, almeno per gli uomini, che le immaginavano – anticamente – come potenziali alter ego di se stessi ma anche delle cose. Le ombre potevano avere vita autonoma, addirittura sparire, o ribellarsi. Per un fotografo, le ombre sono davvero così: soggetti autonomi rispetto a quelli che li hanno generati, capaci di diventare protagonisti delle fotografie. Per Simone, le ombre sono al contempo la rappresentazione ma anche l’essenza stessa delle piante che le generano, una vera e propria “proiezione” e la magia si percepisce appieno nelle sue immagini.

Artist Statement

Le ombre di piante, alberi e fiori, crescono e si modificano, al crescere di questi straordinari esseri viventi. Sono vive almeno quanto le piante stesse. Ogni mattina si “svegliano”, il sole gli fa prendere vita, si allungano, poi si accorciano per tornare ad allungarsi fino a scomparire, ogni giorno, tutti i giorni finchè qualcuno, il terribile uomo, o qualcosa decide che non debba più essere cosi… Qualcuno raccontando il suo primo incontro con un boschetto, in un suo libro fotografico ha scritto: “…a volte mi sembra di provare ancora, con l’intensità di quella prima volta la sensazione di fresco, di ombra alternata a luce…che mi colpirono allora…”. Purtroppo quel ricordo nella mia mente è toppo lontano nel tempo, visto che sono nato, cresciuto e ad oggi ho sempre vissuto tra alberi di ulivo e fiori profumati, e così ho deciso di restituire tutto quello che in questi 45 anni mi hanno dato le mie amiche verdi con questo piccolo progetto fotografico raccontandole attraverso le loro ombre.

Commento

Un lavoro originale, ben composto e chiaramente meditato. In fondo sulle piante e sugli alberi sono stati realizzati molti lavori fotografici, e dunque per poter aggiungere qualcosa di nuovo è bene esplorare strade diverse. Cosa che Simone fa con intelligenza e sensibilità, realizzando un portfolio efficace e pieno di poesia.

Reflex-Mania
Logo