SEP – portfolio studenti

Karpathos – Valeria Sartori

Introduzione

Più che un viaggio in un luogo specifico – un’isola greca – quello di Valeria è un viaggio nei colori esaltati dal sole e dalle atmosfere mediterranee. Non ci sono grandi monumenti, ritratti o scene di strada, in questo progetto, ma mille dettagli rivelatori, e si tratta di una scelta vincente, che allontana ogni rischio di “album fotografico delle vacanze” e invece ci mostra una realtà fatta di piccole cose ma soprattutto, appunto, colori, sia quelli della natura, che però si riflettono sulle porte e sui muri, sia quelli che gli uomini assegnano alle cose affinche parlino a loro volta narrando storie antiche.

Artist Statement

Vi racconto Karpathos attraverso i colori. L’isola piuttosto montuosa con ampie zone spopolate e abbandonate rivela comunque una incredibile ricchezza di colori che la luce intensa del sole esalta. Il suo mare con il colore turchese, i suoi muri colorati, le porte, le finestre, le cupole delle piccole chiese ortodosse mi hanno letteralmente affascinata. E’ nata cosi l’idea di farne il soggetto dei miei scatti, dove oggetti banali potessero diventare rivelatori di vita, di gioia e allegria e raccontare l’isola.

Commento

Un lavoro diretto, che colpisce lo spettatore con questa fantasmagoria di tonalità e la luce accecante del sole. Ben realizzato e soprattutto ben pensato, si tratta di un portfolio semplice ma efficace, che dimostra in pieno la maturità raggiunta dall’autrice.

Reflex-Mania
Logo