SEP – portfolio studenti

PESARIIS, IL PAESE DEGLI OROLOGI – Fosca Pollastrelli

Introduzione

Il racconto di un luogo particolare è al centro del progetto di Fosca, che parte dalla caratteristica saliente del “paese degli orologi” e arriva alla descrizione del borgo, con le sue forme, i suoi murales, i suoi edifici, in modo da dare allo spettatore, pur nel breve spazio di poche foto, un’idea completa di questa realtà in effetti poco conosciuta.

Artist Statement

Pesariis è un piccolo borgo montano della Carnia, con tipiche “case carniche” dai tetti di tegola di argilla fortemente inclinati, finestre piccole, decorazioni in legno, portali e riquadri in pietra, pitture murali. Qui venne fondato nel 1725 il primo stabilimento dei fratelli Solari, un’eccellenza italiana, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Il percorso dell’Orologeria monumentale si snoda per le strade, i vicoli e le piazze del borgo, oltre che nel Museo dell’Orologeria pesarina.

Commento

La “descrizione dei luoghi” è uno dei generi più diffusi tra i fotografi, per ovvi motivi: in fondo a tutti piace viaggiare e visitare le bellezze d’Italia e del mondo. Fosca però ne approfitta per approfondire la conoscenza di Pesariis, riuscendo a coglierne le caratteristiche salienti con occhio pronto e buone capacità fotografiche, ottenendo un progetto semplice, ma che funziona, è il caso di dirlo, “come un orologio”!

Reflex-Mania
Logo