SEP – portfolio studenti

NOI PAZZI PER LA COSTITUZIONE – Salvatore Raudino

Introduzione

Salvatore sceglie di raccontare dall’interno una realtà a cui partecipa, di fatto creando un progetto di vero e proprio reportage sociale. La condizione di fotografo “embedded”, cioé coinvolto in ciò che intende raccontare, da un lato limita le possibilità, ma dall’altro ampia il suo sguardo permettendogli di diventare “trasparente” agli occhi dei partecipanti alle manifestazioni, una condizione che tanti fotoreporter hanno cercato, non sempre riuscendoci.

Il racconto del nostro autore dunque ci consente di partecipare direttamente a qualcosa che per i più risulta se non misterioso, almeno difficilmente comprensibile, permettendoci così di allargare anche la nostra visuale.

 

Artist Statement

Il progetto è frutto di queste calde giornate d’estate 2021 caratterizzate dalla lotta ad una pandemia, per alcuni vera, per altri meno, in una consistente parte della popolazione è nato un sospetto, ossia un uso strumentale della sanità per fini non strettamente legati alla salute.

E’ insorto il dubbio che il problema preminente della salute collettiva, venga utilizzato come strumento per ridurre gli spazi di libertà, vittima designata la Costituzione Italiana, sembrano nascere discriminazioni tra cittadini aventi pari diritti e doveri, nuove incomprensioni e separazioni. Da questo caos si fa strada un vento che risveglia le coscienze, e si diffonde un bisogno di riappropriarsi del diritto di esprimere il proprio libero pensiero e il dissenso, condividere le proprie ansie e le nuove verità.

La gente comune scende in piazza, per le strade, protesta. Le immagini vogliono essere una breve testimonianza di questo particolare momento storico e di questa nuova energia che sale dal popolo e muove i primi passi da Ravanusa provincia di Agrigento in Sicilia.

 

Commento

Un racconto certamente partecipato ed emotivamente coinvolto, ma anche ben realizzato, diretto, concentrato su sguardi e atteggiamenti, che indaga il contesto con nitidezza e senza ritrosie, dunque con buona padronanza del linguaggio fotografico.

Reflex-Mania
Logo