SEP – portfolio studenti

AVIDITA’ V/S AMENITA’ – Enzo Strada

Introduzione

Un racconto intimo di una realtà comune a molte parti d’Italia in cui l’abbandono delle campagne ha significato anche il degrado dei beni comuni e un cambiamento del paesaggio che è anche interiore, e non solo all’esterno degli esseri umani. Attraverso immagini suggestive, Enzo conduce lo spettatore attraverso un viaggio che parte dal fascino delle terre agricole, anche se oramai poco frequentate, e arriva al segno tangibile del cambiamento epocale che pure vi è avvenuto.

Artist Statement

Quando la materialità domina l’uomo, questo, refrattario alle bellezze della natura che lo circondano, rimuove dal suo animo i valori di solidarietà e spiritualità che gli avi hanno alimentato da tempi remoti. Questo progetto racconta di un podere in comproprietà ed evidenzia la contraddizione tra le amenità della campagna povera e gli effetti dell’incuria dei beni comuni, fino a far gravemente deperire un capitello votivo dedicato al SS. Redentore in cui, da tempo immemore, nel mese di luglio si celebrava una messa di ringraziamento.

Commento

Enzo sfrutta con destrezza le proprie capacità fotografiche per concretizzare un progetto intenso e coinvolgente, semplice eppure multilivello, dimostrando si avere ben compreso il senso del racconto fotografico anche quando, per ragioni di spazio, deve essere condensato in relativamente poche foto.

Reflex-Mania
Logo