SEP – portfolio studenti

IL GIALLO E IL BLU – Mariagiulia Amaldi

Introduzione

Mariagiulia compie un viaggio nel colore o, per meglio dire, in due colori specifici, forse tra i più popolari se è vero che almeno il blu è statisticamente parlando il colore preferito dagli esseri umani. Di certo anche il giallo, con la sua energia e la sua freschezza, lo segue da vicino, dietro forse solo al verde, che poi – a pensarci bene – è la somma dei due, come ben sanno i pittori. Attraverso questa tavolozza limitata la nostra autrice guarda alla sua città e scopre elementi che magari, senza questo filtro cromatico, non avrebbe colto.

Artist statement

Questo progetto è dedicato al giallo e al blu, semplicemente a questi due colori così presenti nella nostra vita quotidiana da non farci quasi più caso. Sono tra i colori più usati nelle slide dei PowerPoint, perché , si dice, particolarmente evidenti anche a chi ha problemi di vista. Sono colori primari. Sono semplici e decisi, l’uno, il giallo, evoca luce, leggerezza, dinamismo; l’altro, il blu, pace, calma, riflessione. Il giallo e il blu sono i colori della città in cui attualmente vivo, Torino. E per questo propongo un breve viaggio per la città per scoprire e raccogliere immagini e contesti dedicati al giallo e blu che, ultimi e non ultimi, sono

anche i colori della bandiera ucraina.

Commento

Un lavoro interessante e dinamico, reso tale proprio da questi due colori così efficaci nello stimolare la vista e regalare energia e vitalità. Nella fotografia di “street” si cerca in genere “l’evento”, ma qui al suo posto troviamo qualcosa di meramente cromatico, ma non per questo meno coinvolgente, e a Mariagiulia va il merito di aver aperto gli occhi per noi mostrandoci quel che sembra banale e invece è molto, molto significativo. In fondo questa è la funziona della fotografia e, direi, del fotografo/a!

Reflex-Mania
Logo