SEP – portfolio studenti

CAORLE MINIMALISTA – Daniela Bruss

Introduzione

Il progetto di Daniela prende in prestito da una solida tradizione fotografica italiana (quella di Ghirri, Guidi, Chiaramonte ad esempio) il modello di racconto di un territorio attraverso elementi significanti che non sono quelli monumentali ed importanti che il turismo di massa ben conosce, bensì quelli minimi a cui le persone prestano il più delle volte scarsa attenzione. Tali elementi li inserisce in un’atmosfera sospesa, solare eppure chiaramente non estiva, e li utilizza come soggetti che più che raccontarci Caorle, la evocano, anzi evocano un mondo mediterraneo che sembra uscito da un film, una scenografia in attesa di un qualche evento che, per ora, non avviene.

Artist Statement 

Caorle è una cittadina della laguna veneta, poco distante da Venezia. L’ho visitata in autunno, periodo in cui ho potuto apprezzare la bellezza della sua lunga spiaggia di sabbia dorata praticamente deserta, la sua laguna in cui il tempo sembra essersi fermato e il centro storico con le pittoresche case dai colori brillanti, le calli, i campielli tipici della tradizione veneziana, tanto da meritarsi il soprannome di “La Venezia in muratura”. In questo mio progetto ho scelto di descrivere la cittadina in chiave minimalista, genere fotografico che più di ogni altro sento affine alle mie corde. Il colore fa da protagonista, anche nel contrasto tra il pastello delicato della spiaggia e la brillante vivacità delle case del centro storico.

Commento

Un lavoro non solo ben fatto, ma anche solido nelle sue basi iconografiche, che funziona sulla base di pochi elementi determinanti, come richiesto dal minimalismo di cui parla Daniela, ma senza quella retorica che a volte lo caratterizza, senza i tempi di scatto lunghi tesi a rendere nuvole e acqua come veli, ma anzi con una modalità di ripresa diretta e senza fronzoli. Così la nostra autrice ci regala un ritratto di questo luogo affascinante che funziona e dimostra le sue capacità fotografiche.

Reflex-Mania
Logo