
LA NATURA CI GUARISCE – Maria Gentile Leschiutta
Introduzione
Il progetto di Maria Gentile non è di quelli usuali, che nascono da un’attenta e approfondita analisi, da una ricerca che porta a trovare aspetti importanti del tema prescelto, ma da una necessità spontanea, da un’urgenza interiore che è partita in modo inconsapevole, eppure efficace. Accumulando le fotografie nel corso del tempo, la nostra autrice ha poi cercato al loro interno un percorso, una strada, un modo per esprimersi. In tal senso, è un progetto coinvolgente e privo di retorica, che va dritto al punto e ci conduce sui sentieri di montagna o su una spiaggia marina con leggerezza, ma senza cedere mai alla superficialità.
Artist Statement
In un momento difficile della mia vita e di quella di mio marito, abbiamo iniziato a sfidarci nel raggiungere luoghi dispersi tra le montagne, e ogni meta raggiunta è stata un’iniezione di energia e consapevolezza. In questo procedere ho cercato di riprendere le piccole cose che stimolavano le mie emozioni, nel momento stesso in cui esse raggiungevano il mio sguardo, anche quando magari la luce non era al suo meglio. Non ho cercato di fotografare i luoghi in quanto tali, ma per la loro capacità di aggiungere serenità e quiete alla mia vita, alla nostra vita di coppia.
Commento
Un lavoro semplice all’apparenza e invece complesso, giocato su più livelli, in cui l’autrice mette a frutto da un lato le proprie esperienze fatte nel corso SEP, dall’altro individua una modalità narrativa che partendo dall’album dei ricordi, arriva all’espressione piena del ricordo, dell’emozione. In tal modo dimostra che la tecnica non è tutto, e che occorre invece sapersi emozionare e mettere in gioco.