Smettere di Essere Principiante – I progetti di fine corso

MY APULIA – Eleonora Iuele

Introduzione

Al mattino pensa. A mezzogiorno agisci. Alla sera mangia. Quando è notte dormi“: così riassumeva una giornata – ma anche l’intera vita di una persona – William Blake, il grande poeta visionario inglese. Ecco, nel progetto di Eleonora questa fasi sono tutte ben riassunte (tranne l’ultima, il dormire, forse morire shakespeariano) e impresse come nero inchiostro nella luce abbacinante di un “mezzogiorno” (appunto) duro, pieno di ombre profonde. Un progetto che nasce da una riflessione sulla propria vita e si proietta all’esterno, senza moralismi o romanticherie, se non un accenno di dolcezza alla fine, nell’immagine di una testa canuta persa nell’infinito mare.

https://vimeo.com/796898767

Artist Statement

Quest’estate mentre camminavo per le strade della Puglia ho percepito tempi diversi e intrecci di passato, presente e futuro sotto i miei piedi. E in un mio autoritratto ho ritrovato gli stessi tre intrecci. Il presente è sfuggente, del passato abbiamo molte più informazioni, riguardo al futuro possiamo solo immaginare… ecco perchè cambia anche la quantità di scatti per ogni periodo. Il passato vive negli edifici antichi, nella bianca accecante pietra leccese, nell’anfiteatro, negli antichi oggetti per strada. Il presente è determinato dall’ ”hinc et nunc” dei passanti, dalle persone che mi circondavano e a passo veloce trasformavano quel presente già in passato. Il futuro nella chioma bianca di una donna anziana (io tra qualche anno?) che nuota in un mare sconfinato, ancora sognante, con un enorme desiderio di vita e la sensazione che non si smetta mai di nuotare nel meraviglioso mare della vita e guardare verso l’orizzonte, verso l’infinito. Il mare è eterno.

Commento

Un progetto realizzato con profonda consapevolezza stilistica e tecnica, che dimostra la maturità della fotografa e il suo desiderio di utilizzare la fotografia non per illustrare ma per rivelare quel che è invisibile e anche apparentemente inrappresentabile.

Tags:

Reflex-Mania
Logo