Smettere di Essere Principiante – I progetti di fine corso

CORPO MUSICALE – Alessandro Conti

Introduzione

Alessandro ci racconta una storia apparentemente minima, eppure significativa. Perché da sempre la banda è un elemento importante della vita di un paese o di un quartiere. Non solo offre possibilità di socializzazione e pratica musicale ai componenti, ma è anche un immancabile presenza in ogni occasione importante della vita collettiva, dalle processioni alle feste, dalle ricorrenze alle celebrazioni. Ma il nostro autore non ci mostra queste situazioni: sceglie piuttosto un momento intimo, in cui la banda sta apparentemente provando, o si sta comunque preparando. Insomma, entriamo all’interno di questo collettivo e ne cogliamo gesti ed espressioni, ci sentiamo quasi avvolti dalla musica, anche se non possiamo udirla.

https://vimeo.com/804225558/4e28ee0db0

Artist Statement

Ho chiamato il mio progetto Corpo musicale. E’ parte del nome del gruppo di “musicanti” da me fotografati, il Corpo musicale di Crescenzago, periferia milanese. La mia intenzione è parlare del lavoro collettivo, una pratica in cui il singolo si inserisce in un flusso di lavoro con la prospettiva di raggiungere un risultato. Una banda, se si è esercitata a dovere, diventa un solo organismo che permette a chi ascolta di godere del lavoro prodotto. Per parlare della relazione tra gli uni e gli altri ho quindi deciso di alternare inquadrature in cui vi è una sola persona ad altre con più soggetti. Ho trovato la scelta del bianco nero come l’unica possibile per potermi concentrare sulle espressioni dei volti e delle mani. In corso d’opera mi sono reso conto che le foto rivelavano anche l’orgoglio di una periferia popolare, dignitosa e partecipativa.

Commento

Un progetto ben realizzato, che sfrutta da un lato i classici riferimenti iconografici di questo genere di fotografie, ma dall’altro si concentra sull’aspetto umano, con ottime capacità tecniche e uno sguardo attento e concentrato,  ma soprattutto empatico con le persone che va a ritrarre.

Tags:

Reflex-Mania
Logo