Smettere di Essere Principiante – I progetti di fine corso

LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL – Giuseppe Vizzari

Introduzione

 Un progetto di stringente attualità realizzato però senza alcuna intenzione giornalistica, di cronaca o peggio moralistica. Giuseppe ci racconta una storia che è personale e universale al tempo stesso. Con solo rapidi tratti nel buio angosciante di una sorta di prigione/ostello, un luogo abbandonato come la nostra memoria e spesso la nostra capacità di provare empatia, si muove un personaggio che è anch’esso solo eppure porta sulle spalle il peso di una condizione che riguarda milioni di persone al mondo, molte delle quali bussano ai nostri confini e spesso vi trovano la morte. Un tema non facile da affrontare, ma il nostro autore lo fa con delicatezza e profondità, doti rare al giorno d’oggi.

https://vimeo.com/805540433/8af67a51bf

Artist Statement

Volevano arrivare in Italia e la prima costa all’orizzonte è stata la Calabria. Erano in tanti e in buona parte minorenni e li hanno portati in una struttura, al mio paese, dove hanno vissuto e dormito sino a quando non li hanno destinati ad altri posti di accoglienza. In particolare con due di loro siamo diventati amici e lo siamo tuttora. Ho saputo dei sogni e le speranze, poi la decisione di partire a cui segue un vuoto, un grande buco nero fatto di prigioni e di torture, e poi la lunga interminabile traversata del Mediterraneo con la paura di non farcela. Leggo tutto ancora nei loro occhi.

Commento

Un progetto semplice apparentemente, eppure pieno di emotività, che fa riflettere senza retorica e che riesce anche a suggerire un tema ancora più ampio, quello della condizione umana in generale, con le gabbie e i limiti a cui ci adeguiamo, e da cui invece a volte sarebbe bene fuggire. In un Bianco e Nero ben controllato ed efficace, il progetto dimostra le ottime capacità narrative e fotografiche del nostro autore.

Tags:

Reflex-Mania
Logo