Smettere di Essere Principiante – I progetti di fine corso

LA CARICA DEI 110 – Alessandro Guidi

Introduzione

 I “tubi Innocenti” sono una delle grandi invenzioni del XX secolo, che ha molto facilitato il lavoro degli operai edili. Oltretutto si tratta di un’invenzione – o meglio di un adattamento di una tecnica nata in Gran Bretagna – tutta italiana, legata a un’intuizione di Ferdinando Innocenti, appunto. Divenuti un simbolo del “boom” economico, siamo abituati a vederli ovunque, intorno ai palazzi in costruzione, nei cantieri di restauro, in ogni situazione in cui occorra lavorare a grandi altezze. Alessandro ne fa la linea guida di questo suo progetto, in cui assumono da un lato l’aspetto di grafismi quasi astratti, di linee e triangoli che delimitano spazi, dall’altro fanno da base al lavoro dell’uomo, protagonista spesso nascosto di queste forme ardite e innaturali, che però giocoforza accompagnano la nostra vita, soprattutto in tempi recenti quando il “bonus” del 110 per cento ha portato all’apertura di innumerevoli nuovi cantieri.

https://vimeo.com/807485574/ec8ca57b73

Artist Statement

Con questa serie di foto vorrei dare evidenza ad un particolare lavoro dell’uomo. Un lavoro faticoso, che si tende a misconoscere attendendone con ansia la fine ma che rappresenta un evidente motore di sviluppo dei nostri paesi e città. Un lavoro che, per la sua durezza e insicurezza, è spesso svolto da uomini fragili economicamente e spesso appartenenti a popolazioni non italiane. Ho voluto “mettere in luce” ciò che vorremmo rimanesse in ombra. Rappresentare lo sforzo fisico ma anche l’abilità nel costruire geometrie con maestria, anche raggiungendo altezze significative, utilizzando duri e pesanti materiali. Uno sguardo alle loro opere: pregevoli architetture sia pure temporanee. 

Commento

Un progetto che mette in luce le capacità del nostro autore di giocare con forme e contrasti, con geometrie e prospettive, in modo da raccontare in modo efficace e senza fare ammuina la storia di questi luoghi di lavoro, gestendo con sapienza lo strumento fotografico.

Tags:

Reflex-Mania
Logo