
LA MIA ISOLA – Roberto Lopes
Introduzione
Il progetto di Roberto è molto intimo e personale, sebbene vada a raccontare un luogo molto noto, specialmente per quanto riguarda l’aspetto turistico, trattandosi di una meta molto ambita per le vacanze. Ma di Lipari il nostro autore ci vuole trasmettere soprattutto il fascino e la malia dei paesaggi, i colori e le atmosfere, e anche le antiche tradizioni religiose. In pochi rapidi tratti, riassunti ipoteticamente in una giornata dall’alba al tramonto, ci mostra la vita della “sua” isola, come la vede nel ricordo e nella realtà dei ritorni.
Artist Statement
Ho deciso di dedicare il mio primo progetto fotografico a Lipari, isola dove sono nato e a cui sono molto legato, nonostante vi abbia vissuto solo per brevi periodi di vacanza, specie in estate. Mi affascinano soprattutto gli splendidi panorami che si possono ammirare circondati dal silenzio, con la vista delle altre isole dell’arcipelago, ognuna diversa dalle altre, e la possibilità di assistere a infuocati tramonti o di assaporare i tenui colori dell’alba. Spero di essere riuscito con questa breve carrellata di immagini a trasmettere il mio legame profondo e a stimolare il desiderio di conoscere personalmente le isole dell’arcipelago.
Commento
Un progetto perfettamente riuscito che appoggiandosi all’indubbia bellezza dei luoghi e al fascino delle atmosfere, racconta in modo franco e senza possibili fraintendimenti l’amore di Roberto per questa isola, trasmettendoci il calore del vulcano, l’odore del mare e della vegetazione, i suoni e i colori del Mediterraneo nella sua espressione più sincera e immediata.