
SICCITA’ – Alicia Vrech
Introduzione
In questo lavoro Alicia affronta uno dei temi ricorrenti degli ultimi anni, ma lo fa scegliendo non certo uno sguardo ampio, bensì andando a indagare i dettagli, le piccole cose, i segni rivelatori di uno specifico fiume che diventa però anche il simbolo di ogni siccità possibile in ogni angolo del pianeta. In tal modo la nostra autrice va dal particolare all’universale, lavorando con certosina attenzione nella ricerca di quei segni a volte appena visibili ma in grado di raccontare una storia che, altrimenti, sembrerebbe troppo grande e complessa, difficile da maneggiare. Riportare tutto alla dimensione quotidiana, personale, umorale, consente di rendere il messaggio più forte, non meno.
Artist Statement
Uno dei fiumi più importanti del nostro paese, l’Adige, è sofferente. Ho percorso le sue rive per diversi chilometri e i segni della siccità sono costantemente presenti. Sassi, oggetti e rottami trasportati dal fiume affiorano sempre più dalle acque, i sostegni dei ponti vengono messi a nudo dalla scarsità della corrente. Il fiume lungo il suo percorso rende evidente le conseguenze del cambiamento climatico in atto.
Commento
Un progetto ben realizzato tecnicamente, ma soprattutto interamente basato quello strumento potente a disposizione del fotografo – e troppo spesso dimenticato – qual è appunto l’attenzione. Alicia non scorre via sulle cose, non posa lo sguardo a caso, ma attraverso il suo bianco e nero ben gestito, ci mostra come anche a cominciare dai piccoli dettagli le nostre azioni irresponsabili stanno facendo ammalare la nostra unica risorsa vitale, il pianeta Terra.