Smettere di Essere Principiante – I progetti di fine corso

NEL BOSCO – Giunio Petrolini

Introduzione

Giunio ci racconta un ambiente particolare, conosciuto da tutti, eppure sempre misterioso, in grado di evocare emozioni forti. Il bosco del nostro autore non è ben identificabile, non sappiamo davvero che aspetto abbia, perché i “paesaggi intimi” che compongono il progetto ci suggeriscono solo dettagli, colori, mistero. Ed è questa una scelta importante dal punto di vista fotografico, perché la fotografia è spesso più evocazione che pura e semplice comunicazione.

Artist Statement

Per questo esercizio finale mi sono dato un obiettivo molto alto (e senz’altro nuovo per me): fotografare il bosco senza fotografare il bosco, evocandolo con una serie di immagini che, nel loro insieme facciano pensare, attraverso la mia esperienza di bosco, al bosco che è in ognuno di noi. Come leggendo un libro ognuno di noi crea nella mente le situazioni proposte dall’autore, così vorrei che queste immagini fossero delle pennellate che costruissero, nella nostra mente, il nostro bosco.

Commento

Un lavoro che si basa su un approccio poetico, in cui le foto, come parole in un testo o note in un pentagramma, sottolineano ogni passaggio di tono e di contenuto, anche grazie al variare dei formati. In tal modo Giunio comunica efficacemente il suo messaggio, dimostrando di aver compreso i meccanismi della fotografia creativa.

Tags:

Reflex-Mania
Logo