Smettere di Essere Principiante – I progetti di fine corso

LA VIA DELL’ACQUA – Franco Contini

Introduzione

Il viaggio di un fiume dalle sorgenti al mare è sempre affascinante, non solo per la bellezza dei paesaggi che l’acqua riesce a creare, ma anche perché un fiume ha sempre un valore culturale e rivela la realtà di un territorio in modo efficace e potente. Così il nostro autore si mette in ascolto del fiume Temo e degli altri torrenti del territorio, e li segue nel loro dipanarsi tra rocce, testimonianze del passato e trasparenze fino alla vasta pianura che prelude al fatidico incontro con il mare. Un modo per raccontare questa terra di Sardegna meno nota delle sue pur magnifiche coste e per questo interessante da esplorare e scoprire.

 

Artist Statement

Con questo breve racconto fotografico vorrei mostrare l’acqua attraverso una passeggiata lungo le sponde di fiumi e torrenti che scorrono nei territori del Montiferru e della Planargia in Sardegna. Un viaggio che parte dalle sorgenti di S. Antiogu de sas benas sino alla foce del fiume Temo. Un insieme di cascate alternate a tratti più tranquilli. Un piccolo omaggio a questi luoghi che mi hanno visto nascere, e all’acqua bene così prezioso e troppo spesso maltrattato.

Commento

Un progetto che si basa sulla ricerca dei dettagli, che rifugge le visioni classiche, “da cartolina” e in un forte e contrastato Bianco e Nero ci porta alla scoperta di un territorio di grande bellezza tratteggiandolo con rapide pennellate, quasi a spingerci a stringere piuttosto che allargare lo sguardo. Sicuramente un portfolio riuscito e ricco di fascino.

Tags:

Reflex-Mania
Logo