Street Photography: “Rain on the 5th Avenue” di Luke Bhothipiti

Documentarista d’assalto, in “Rain on the 5th AvenueLuke Bhothipiti ha ottenuto il classico stile documentaristico. Il bianco e nero può aggiungere alla street photography un’atmosfera senza tempo, in situazioni in cui i colori spesso risultano prosaici e ordinari.

“Ho realizzato questa immagine durante il mio primo viaggio estivo a New York”

dice Luke.

“Una perfetta situazione del tipo al posto giusto nel momento giusto. Sono stato abbastanza fortunato da avere la mia D700 in mano in modo da poter scattare la foto. Una sensibilità più alta del normale, mi ha permesso di usare un tempo rapido, nonostante l’atmosfera nuvolosa e di congelare le gocce di pioggia. Come tutte le mie immagini in bianco nero, anche questa è stata elaborata con Nik Silver Efex Pro“.

Lo scatto di Luke funziona grazie al forte contrasto tonale nelle luci alte. Questo si evidenzia maggiormente eliminando la distrazione data dai colori.

Soluzione rapida. Perchè funziona?

Il bianco e nero da alle scene di strada come questa, un’atmosfera “senza tempo”. Luke ha usato Silver Efex Pro per ricreare l’aspetto ad alto contrasto di una classica pellicola B/N.

Gli angoli più scuri hanno dato alla foto un effetto inquadratura che aumenta ancora il contrasto facendo risaltare la composizione.