Ironico e pieno di immaginazione, il fotografo indonesiano Hardjo ci mostra i nostri amati supereroi da un altro punto di vista.
Non è un fotografo professionista, e l’intento iniziale non era certo diventare famoso per le sue fotografie. Ha cominciato a fotografare i pupazzi per venderli nel suo negozio online.
Visto il successo però, quel che era un dettaglio della sua attività è diventato una attività tutt’altro che trascurabile.
La spinta creativa è arrivata con la nascita di queste riproduzioni in scala di parvenza quasi reale e molto meno “plasticose” dei pupazzi prodotti prima di questi.
Con grande senso dell’umorismo ha iniziato a mettere i nostri supereroi preferiti in posizioni esilaranti e talvolta compromettenti. Lui li vede così: in pose imbarazzanti, mentre fanno pipì o mentre litigano tra di loro o mentre provano un po’ di imbarazzo o si spaventano per nulla.
Considerato che per Hardjo la fotografia è sempre stata solo ed esclusivamente un passatempo, ha davvero svolto un lavoro eccezionale!
Come spiegato in un’intervista: “Uso la mia esperienza quotidiana come risorsa per le idee… Tutto ciò che faccio è sostituire il solito con l’insolito”.
Attrezzatura fotografica
La macchina usata da Hardjo è una Canon DSLR.
Gli obiettivi: 16-35mm, 24-70mm, 50mm and a 100mm.
Per il flash un Canon Speedlight
Guardiamo alcuni suoi lavori
Potete seguire questo fotografo qui: Facebook | Instagram | shutterbug| ufunk| demilked
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche: